“Antigone” in scena al Teatro Coppola

Il 10 e 11 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00, il Teatro Coppola mette in scena "Antigone" con la regia di Carmelo Lombardo.

Antigone di Sofocle è un testo teatrale che oltre ad offrire una serie di “variazioni” costanti del mito nel corso dei vari secoli, sia dal punto di vista drammaturgico che della “scrittura di scena”, è stato e rimane al centro della riflessione filosofica, politica, religiosa ed umana che riesce ad essere sempre contemporanea proprio perché le società nei loro “storici” mutamenti non hanno sciolto i nodi del rapporto fra cittadino e Stato, e il valore di quelle leggi che formano e tengono insieme una “civiltà”.

Nella tragedia di Antigone il tema che ritorna più spesso è quello del conflitto.

Il conflitto tra Antigone e Creonte è sia reale che simbolico. È il conflitto tra il corpo della donna e la legge, tra la condizione femminile e quella di uomo. È anche un conflitto tra due opposte visioni etiche, ma allo stesso tempo tra due opposte visioni politiche.
Antigone è stata spesso letta come la tragedia che mette in scena l’insanabile conflitto fra la legge umana e divina
Il personaggio di Antigone ha dominato a lungo la tragedia, cancellando la figura di Creonte, ma è nella relazione fra i due personaggi, più che nella loro distanza, che si dispiega il complesso nucleo della tragedia.
L’inversione dei ruoli e la sovrapposizione di maschile e femminile è sancita da un uso performativo del linguaggio. In alcuni passaggi Antigone parla da uomo e in altri Creonte da donna, secondo quelli che sono i parametri tradizionali del maschile e del femminile.
I personaggi di tale tragedia vengono riconosciuti come esseri umani che a distanza di 3000 anni si presentano totalmente attuali e a noi vicini.

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria.

Per maggiori informazioni: 3470112200

10 Giu 2016
11 Giu 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0