Al Centro Zo in scena “Trinacria sulla luna”

Venerdì 25 Novembre alle 21:00, al Centro Zo di Catania, lo spettacolo teatrale Trinacria sulla luna.

L’evento è presentato da Produzione Momu Mondo di Musica e Associazione Musicale Etnea.

Lo spettacolo Trinacria sulla luna (Pitrè senza gravità) si ispira alla vita e alle opere del grande etnografo palermitano Giuseppe Pitrè, considerato il fondatore della scienza folkloristica in Italia, ed è frutto della fusione tra teatro e musica. Il testo e la drammaturgia sono composti da vari frammenti dei cunti raccolti dall'antropologo e letterato e da elementi bibliografici della sua vita. Il sottotitolo riprende la definizione di gravità nella fisica classica, intesa come una forza di attrazione conservativa che agisce tra i corpi, la quale si manifesta nella forza peso. Dunque l'opera di Pitrè viene trattata in maniera non conservativa, senza alcun peso che abbia la pretesa di celebrare quei materiali così vicini e così lontani allo stesso tempo. Le forme espressive artistiche messo in campo, rimandano ad alcuni linguaggi ed elementi che sono propri della matrice culturale teatrale e musicale siciliana: il cunto, la lingua siciliana, la letteratura orale, la musica popolare e gli strumenti che ad essi appartengono.

Gaspare Balsamo è nato a Erice nel 1975. Si è laureato in Arti e Scienze dello spettacolo all'Università La Sapienza di Roma. Nella stessa città, al Centro Teatro Ateneo, ha partecipato a diversi laboratori teatrali e teorici. Dopo aver frequentato l'Accademia teatrale dell'Orologio, si è specializzato all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, incontrando il Maestro Mimmo Cuticchio. Da qui ha iniziato un nuovo percorso di ricerca. Nel 2006 ha portato in scena il suo primo testo teatrale, recitandovi e curandone la regia. Ha lavorato come autore e come attore sia nel teatro che nel cinema.

Biagio Guerrera è nato a Catania nel 1965. Ha studiato canto con Michiko Hirayama. È tra i fondatori del collettivo artistico Famiglia Sfuggita. Nel 2003 ha pubblicato, nel catalogo di Mesogea, Dalle sponde del mare bianco, con i Dounia e il poeta tunisino Moncef Ghachem. Molto attivo come curatore e operatore culturale, dirige insieme ad Aldo Palazzolo il periodico di arte e cultura Charade. Le sue poesie sono state pubblicate in varie riviste e antologie.

Scheda tecnica:
Testo e regia: Gaspare Balsamo
Progetto e spunto: Luca Recupero
Con: Gaspare Balsamo, Biagio Guerrera
Musiche dal vivo di: Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, mandolino, marranzano e voce), Giancarlo Eliodoro Parisi (chitarra, marranzano, zampogna e voce), Luca Recupero (percussioni, marranzano e voce)
Assistenza alla regia, scene e costumi: Daniela Orlando Femina Sapiens
Oggetti di scena: Salvo Pappalardo
Assistenza tecnica e disegno luci: Aldo Ciulla, Sandro Lomax Sciotto
Lingua: siciliano, italiano

Costo biglietti:
Intero € 14,00
Ridotto € 12,00

Info e prenotazioni: 347/4826940

25 Nov 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0