Mostra “Appunti per un film sul Benin” a Catania

Dal 29 maggio al 12 giugno 2026, lo spazio 2Lab (via Porta di Ferro 36, Catania) ospita la mostra fotografica “Appunti per un film sul Benin” di Alessandro De Filippo.

L’esposizione nasce dagli scatti realizzati durante i sopralluoghi e il backstage di un progetto cinematografico ambientato in Benin, dedicato all’orfanotrofio di Kouandé. Il film, attualmente in fase di montaggio, è stato realizzato con la partecipazione attiva degli studenti del corso di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Elemento distintivo della mostra è il ruolo degli studenti, che diventano curatori del percorso espositivo. Gli allievi del corso di Fotografia hanno infatti selezionato e costruito la narrazione visiva attraverso 25 immagini, dando vita a un racconto collettivo, aperto e interpretativo, nato all’interno di un laboratorio sul reportage.

Il progetto assume così anche un forte valore didattico, trasformando il processo creativo in un’esperienza condivisa tra docente e studenti, tra produzione artistica e rilettura critica delle immagini.

La mostra è visitabile nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00, mentre sabato e domenica su prenotazione. L’ingresso è gratuito.


Fonte immagine Ufficio stampa

29 Mag 2026
12 Giu 2026
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4
MUSEI

Salva sul calendario

0