Diodato in concerto al Ma

Sabato 12 maggio sul palco del Ma Catania sale Diodato, per un concerto live.

Dopo il grande successo di pubblico e critica con il brano “Adesso” al Festival di Sanremo in coppia con Roy Paci, Diodato annuncia il Tour nei club.

Antonio Diodato è nato ad Aosta, è di origine pugliese, città dove è cresciuto, e romano d'adozione. I suoi primi lavori sono stati effettuati a Stoccolma, dove ha partecipato a una compilation lounge cantando il brano Libiri (che avrebbe dovuto essere Liberi ma viene storpiato dai produttori svedesi) con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello, che andranno a formare qualche anno dopo gli Swedish House Mafia. Tornato in Italia, si è laureato al DAMS di Roma in cinema.

Tramite il produttore Daniele Tortora riceve la prima offerta discografica e incide il disco E forse sono pazzo nell'aprile 2013, che viene recensito ottimamente dalle più importanti riviste italiane.

Il 1º maggio 2013 si esibisce a Taranto per il concerto del Primo Maggio a sostegno del risanamento ambientale, mentre nel settembre seguente partecipa alla colonna sonora del film Anni felici di Daniele Luchetti con una reinterpretazione di Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André.

Nel dicembre 2013 viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove Proposte" con il brano Babilonia. Il 19 e 21 febbraio 2014 quindi è sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per l'importante kermesse canora in cui arriva secondo nella classifica finale della sezione dietro Rocco Hunt e in cui riceve il premio della giuria di qualità presieduta da Paolo Virzì.

Nel giugno 2014 ha vinto l'MTV Italia Award nella categoria "Best New Generation" e si esibisce nella cerimonia di premiazione cantando il suo singolo Se solo avessi un altro.[8]

Nel settembre 2014 vince il premio De André con la sua versione di Amore che vieni, Amore che vai, per la miglior reinterpretazione dell'opera del cantautore genovese.

Il 27 ottobre 2014 esce il suo secondo lavoro discografico, intitolato A ritrovar bellezza, nel quale sono presenti cover degli anni sessanta. L'album viene preceduto dal singolo Eternità, brano cantato dai Camaleonti e da Ornella Vanoni al Festival di Sanremo 1970.

Nel dicembre 2016 viene pubblicato in radio il singolo Mi si scioglie la bocca, primo estratto dal suo terzo disco. Il videoclip del brano viene pubblicato il 18 gennaio 2017 ed è stato diretto da Imperat, pochi giorni dopo l'uscita del singolo in formato digitale, avvenuta il 13 gennaio.

Partecipa al Festival di Sanremo 2018 con il brano Adesso, interpretato in coppia con il trombettista Roy Paci.

Informazioni e prevendite su puntoeacapo.uno - ctbox.it - ciaotickets.com circuitoboxofficesicilia.it - ticketone.it 

12 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0