18
Set 2019
Autunno Culturale Ungherese: una giornata in ricordo di Kertész e Tóth

In occasione dell’Autunno Culturale Ungherese, le figure degli allenatori di calcio-eroi della Seconda guerra mondiale Géza Kertész e István Tóth saranno protagoniste dell’evento di venerdì 4 ottobre 2019 a Catania.

Alle 11:00 si parte con l’inaugurazione della targa alla memoria di Kertész allo stadio Angelo Massimino di Catania.
Dalle 17:00, il salone Cgil si animerà del doppio evento con presentazione del libro “Due eroi in panchina” e del suo adattamento teatrale “Il Bradipo e la Carpa”.

Gli “Schindler del calcio” saranno raccontati attraverso le pagine del volume di Roberto Quartarone (edizioni Incontropiede) e della mise en scene realizzata dalla Compagnia Carnevale, con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone.

L’ingresso è libero, è obbligatoria la prenotazione.

Il libro
Pubblicato dalle Edizioni inContropiede nel 2016, “Due eroi in panchina” narra la vicenda umana e sportiva di Géza Kertész e István Tóth, due allenatori che vissero in Italia una parte consistente della loro carriera e furono uccisi dai nazisti per aver organizzato un gruppo di resistenza a Budapest. È stato scritto da Roberto Quartarone, giornalista nato a Catania nel 1986.

Il testo teatrale
“Il Bradipo e la Carpa” è l’adattamento teatrale del libro. Regista e drammaturgo è Antonio Carnevale, che recita in scena al fianco di Riccardo Stincone. La Compagnia Carnevale, che cura la rappresentazione, ha vinto i premi per la migliore drammaturgia al “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati” e per la migliore interpretazione al “ConCorto” nel 2018, giungendo in finale al Palio Ermo Colle e al Minimo Teatro Festival.

Contatti: 3480129127 / 3490602443

In evidenza
News