24
Giu 2020
Catania: i commercianti di via Monfalcone uniti per la rinascita
La via Monfalcone ripArte. E lo fa con l’energia e la determinazione degli imprenditori che credono e scommettono in un progetto di rilancio “necessario”, convinti che non si possa staccare la spina alla via dello shopping, il cuore di una zona di Catania che da sempre rappresenta il salotto della città, ma su cui l’ombra incombente della crisi economica ha affievolito la luce storica.
Il comitato spontaneo degli imprenditori impegnato nella rinascita postcovid promuove, venerdì 26 giugno 2020, la mostra “Con gli occhi della speranza“, del fotografo Giovanni Ruggeri.
Contestualmente, angolo via Monfalcone con via Pola, sarà piantato e inaugurato l’albero della legalità dedicato a Falcone.
“Dobbiamo ricominciare a volare”, è l’auspicio dell’autore degli scatti “rubati” a volti intensi, forti, portatori inconsapevoli di messaggi positivi, raccolti negli anni, conservati in un personalissimo bagaglio dei ricordi e delle emozioni di Ruggeri che ora offre allo sguardo dei catanesi gli occhi catturati durante i suoi numerosi viaggi.
La chiusura dei negozi che si allungherà in una sorta di Notte bianca, farà da cornice alla  manifestazione, anticipa la stilista Mariella Gennarino, impegnata in prima fila nella messa a punto della programmazione culturale il cui comune denominatore, dice, è “la rinascita di via Monfalcone”. 
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Salvo Pogliese, gli assessori comunali alla Cultura, Barbara Mirabella e all’Ambiente, Fabio Cantarella.
In evidenza
News