03
Nov 2018
Catania la città più green della Sicilia

Entro il mese di dicembre la città etnea diventerà ufficialmente il luogo più green della Sicilia.

Saranno 48, infatti, le nuove colonnine per la ricarica elettrica di automobili, scooter elettrici e quadricicli di cui potrà disporre, per un totale di 96 Installazioni di Ricarica (di cui 74 prese con potenza a 22 kw per le auto e 22 con potenza a 3 kw per la mobilità leggera). Ogni colonnina disporrà infatti di due prese e dovrà avere a disposizione due posti auto per il parcheggio delle auto che sarà riservato e non a pagamento.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’accordo stipulato tra Enel X e il Comune di Catania.

Ma dove saranno collocate le colonnine elettriche?
Sopratutto nelle zone centrali della città, dal Castello Ursino alla parte alta di via Messina, passando da piazza Ariosto e dal Castello di Leucatia.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Pippo Arcidiacono, ha dichiarato: “Si tratta di un ottimo inizio ma ci impegneremo affinché non verranno fatte discriminazioni tra i quartieri centrali e quelli periferici, come Librino o la Zona Industriale. Siamo ovviamente aperti ad altri gestori e valuteremo le proposte secondo una pianificazione ragionata tra numero di colonnine e la loro posizione”.

È bene sottolineare che il 4 novembre 2016 è entrato in vigore l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. Un accordo importante che ha riunito tutti i Paesi del mondo nell’intento globale di mantenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi centigradi. Tra gli obiettivi principali c’è quello di arrivare a 600milioni di auto elettriche nel mondo nel 2035 e di favorirne la diffusione in tutte le città. Catania è già a buon punto.

In evidenza
News