05
Ott 2023
Cosa fare nel primo weekend di ottobre

Ciao Stradari, il primo weekend di ottobre è arrivato e come di consueto, ogni venerdì, ecco la nostra selezione di eventi. 

Tra musica, spettacoli teatrali, momenti di svago, escursioni e molte altre proposte, siamo sicuri che troverete qualcosa che susciterà il vostro interesse. Tuttavia, se state cercando altre opzioni, potete semplicemente cliccare sui singoli giorni del calendario.

Ci si vede PeriPeri Catania.

Buon weekend!

VENERDì 6

IL PIANO SEGRETO DEI BENEDETTINI A CATANIA
Al Monastero dei Benedettini ritorna l’appuntamento con il percorso guidato serale a cura di Officine Culturali che conduce i visitatori e le visitatrici alla scoperta di un suggestivo spazio che racconta l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.
Per maggiori info 👉  clicca qui

20°EDIZIONE DI “CLASSICA E DINTORNI” A CATANIA
Sette concerti, per un lungo weekend, scandiscono e celebrano l’edizione numero 20° del Festival Internazionale di musica da camera, jazz e contaminazioni.
Per maggiori info 👉  clicca qui

WEEKEND ALL’ORTO BOTANICO DI CATANIA
Un evento per scoprire il giardino scientifico dell’Università di Catania. Le visite guidate attraverseranno l’orto generale, la grande serra, fino a giungere all’orto siculo dove dimorano alcune piante spontanee dell’isola.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 7

“LA FISIOTERAPIA IN TUTTI I LUOGHI DI VITA” A CATANIA
In via Etnea si svolge un evento informativo in occasione del quale i fisioterapisti dell’Ordine Fisioterapisti – Catania, Ragusa, Siracusa saranno a disposizione dei cittadini per informarli su cosa è la Fisioterapia, in quali condizioni è utile, sia in termini di prevenzione che di cura e riabilitazione.
Per maggiori info 👉 clicca qui

ARTE, POESIA E SOLIDARIETÀ PER L’AIL A CATANIA
L’appuntamento si intitola “Una ceramica per testimoniare” e si svolge nelle sale di Villa Ardizzone, che ospita la raccolta di poesie di Gonzalo Alvarez Garcia e un’asta di beneficenza a sostegno della ricerca scientifica di AIL, l’associazione italiana leucemia, con ventisei opere originali in ceramica di artisti contemporanei, scultori e grandi artigiani del tornio italiani e stranieri.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING DAL LAGO MAULAZZO AL LAGO BIVIERE
Un percorso naturalistico che permette di addentrarsi nella natura selvaggia e variegata all’interno del Parco dei Nebrodi, il parco naturale più grande della Sicilia.
Per maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 8

“A SCACCIATA PER SCACCIARE IL CANCRO” A BELPASSO
La Villa Comunale ospita l’evento di beneficenza a favore della LILT Catania – delegazione di Belpasso (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) organizza.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“EMOZIONI AD ALTA QUOTA”
Una giornata di trekking, passeggiata in bici, visite guidate, wine tasting e degustazioni per vivere esperienze indimenticabili alla scoperta di monte Concilio, monte Gemmellaro.
Per maggiori info 👉 clicca qui

OTTOBRATA A ZAFFERANA ETNEA
Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. L’evento gastronomico più importante del Sud Italia, torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“UNA MERENDA DA PAURA” A CATANIA
 Zo Centro Culture Contemporanee ospita lo spettacolo della compagnia TeatroP che strizza l’occhio alla sana e corretta alimentazione con una storia formata da gag comiche e piccole magie. Lo spettacolo fa parte della kermesse teatrale per l’infanzia, Il teatro dei giganti, organizzata da La Casa di Creta.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia. Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale. Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“NOTHING COMES IN A STRAIGHT LINE” A MODICA
Fino al 16 ottobre 2023, la SACCA gallery ospita la mostra personale dell’artista Vlady, alias Vlady Art o Vladyart. Curata da Giovanni Scucces assieme all’artista, la mostra nasce conseguentemente alla sua grande avventura americana, in bicicletta e in solitaria: la traversata degli Stati Uniti, un coast to coast durato 80 giorni e lungo oltre 6.000 km svolto nell’estate dello scorso anno. La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI”, A CATANIA
Fino al 26 ottobre l’Orto Botanico ospita la mostra di Andrea Savini, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
La tecnica utilizzata in queste immagini permette di offrire alla visione dettagli botanici da un punto d’osservazione inconsueto per essere studiati e da cui lasciarsi incantare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

In evidenza
News