12
Ott 2023
Cosa fare nel secondo weekend di ottobre

Ciao Stradari, è davvero un autunno insolitamente mite e piacevole quello che stiamo vivendo in questa metà di ottobre. Sembra che il bel tempo non voglia abbandonarci, regalandoci giornate luminose e temperature gradevoli. Questo ci offre l’opportunità straordinaria di goderci al massimo il weekend, dedicandoci a ciò che amiamo

Come ogni venerdì ecco la nostra selezione di eventi.
Che sia musica, spettacoli teatrali, momenti di svago o escursioni siamo sicuri che troverete qualcosa che susciterà il vostro interesse. Se volete cercare altre opzioni, potete semplicemente cliccare sui singoli giorni del calendario.

Ci si vede PeriPeri Catania.

Buon weekend!

VENERDì 13

SAGRA DEL PISTACCHIO A BRONTE
Un evento che celebra un prodotto DOP che per gusto, bontà e caratteristiche è unico al mondo e che non a caso viene ribattezzato l’oro verde.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“LE LUCERNE DELLA SERA” A CATANIA
Avvolti da una suggestiva atmosfera serale, il Museo di Archeologia di Catania accoglierà visitatori e visitatrici per una serie di percorsi guidati serali che li coinvolgeranno in un’imperdibile serata all’insegna della storia e della scoperta.
Per maggiori info 👉  clicca qui

PERFORMANCE “VIA DEI CAPPELLI” A CATANIA
Zō Centro Culture Contemporanee ospita lo spettacolo finale del progetto Ecdisi-Residenza di creazione Regione Sicilia.
Per maggiori info 👉  clicca qui

“IL GIARDINO DEI CILIEGI” A CATANIA
Il Piccolo Teatro della Città ospita lo spettacolo manifesto di libertà, resoconto drammatico di un lunghissimo percorso di liberazione e il più importante testo della letteratura teatrale mondiale che riflette sul significato e le conseguenze della “modernità”. 
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 14

LE VIE DEI TESORI A CATANIA E ACIREALE
Il più grande progetto in Sicilia dedicato al racconto e alla scoperta del patrimonio dell’Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni, produzioni. Le Vie dei Tesori è un circuito di bellezza che fa della Sicilia un unico museo diffuso.
Per maggiori info 👉 clicca qui

GIORNATE FAI D’AUTUNNO A CATANIA 
Un evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Per maggiori info 👉 clicca qui

GIORNATE VERGHIANE A TRECASTAGNI
Un’occasione per entrare nel cuore dei luoghi narrati da Giovanni Verga esplorando tutti i sensi e le emozioni.
Per maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 15

TREKKING AL BOSCO DI MALABOTTA
Uno degli itinerari più belli, dall’incredibile fascino ancestrale, nella zona al confine tra i monti Peloritani e i Nebrodi caratterizzata dalla presenza di antichissimi affioramenti rocciosi, conosciuti come megaliti di Sicilia: l’altopiano dell’Argimusco.
Per maggiori info 👉 clicca qui

OTTOBRATA A ZAFFERANA ETNEA
Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. L’evento gastronomico più importante del Sud Italia, torna, per la sua 43ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING AL ALGO MAULAZZO E AL LAGO BIVIERE
Un percorso naturalistico che permette di addentrarsi nella natura selvaggia e variegata all’interno del Parco dei Nebrodi, il parco naturale più grande della Sicilia.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“TEX IN MOSTRA A CATANIA” 
Fino al 2 dicembre 2023, la Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Catania ospita una mostra per celebrare i settantacinque anni di Tex, eroe italiano, con disegni, copertine, tavole originali, opere uniche. La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 12.00.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia. Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale. Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“NOTHING COMES IN A STRAIGHT LINE” A MODICA
Fino al 16 ottobre 2023, la SACCA gallery ospita la mostra personale dell’artista Vlady, alias Vlady Art o Vladyart. Curata da Giovanni Scucces assieme all’artista, la mostra nasce conseguentemente alla sua grande avventura americana, in bicicletta e in solitaria: la traversata degli Stati Uniti, un coast to coast durato 80 giorni e lungo oltre 6.000 km svolto nell’estate dello scorso anno. La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI”, A CATANIA
Fino al 26 ottobre l’Orto Botanico ospita la mostra di Andrea Savini, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
La tecnica utilizzata in queste immagini permette di offrire alla visione dettagli botanici da un punto d’osservazione inconsueto per essere studiati e da cui lasciarsi incantare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

In evidenza
News