28
Set 2023
COSA FARE NELL’ULTIMO WEEKEND DI SETTEMBRE

Ciao Stradari, siamo arrivati a venerdì, l’ultimo di settembre, anche questa settimana. Complice il bel tempo, questo fine settimana potrà essere vissuto PeriPeri Catania.

Tra musica, spettacoli teatrali, momenti di svago, escursioni e molte altre proposte, abbiamo selezionato per voi una serie di eventi. Siamo sicuri che troverete qualcosa che susciterà il vostro interesse. Tuttavia, se state cercando altre opzioni, potete semplicemente cliccare sui singoli giorni del calendario.

Buon weekend!

VENERDì 29

SHARPER 2023 – NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
Una rinnovata edizione della maratona Sharper quest’anno caratterizzata da dirette televisive che porteranno il pubblico a spasso per l’Italia dei luoghi inconsueti nei quali ricercatrici e ricercatori sviluppano le loro attività.
Per maggiori info 👉  clicca qui

FESTIVAL DEGLI AQUILONI A CAPO PELORO
Per tutto il weekend, la spiaggia di Capo Peloro (Messina) ospita per il 5° anno il Festival degli Aquiloni. Un fine settimana in cui i tre capi della Sicilia si riuniscono per un Festival coloratissimo all’insegna del sole, del mare ma soprattutto del vento.
Per maggiori info 👉  clicca qui

POP UP MARKET SICILY AD ACIREALE
Fino a domenica, il Pop Up Market Sicily – D’uomo Edition riempirà Piazza Duomo ad Acireale. Sarà un Market sostenibile e inclusivo.
Per maggiori info 👉  clicca qui

SABATO 30

TREKKING A CAVA DEI SERVI
Un suggestivo trekking, in uno dei numerosi canyon che costellano l’altopiano ibleo, zona dalle bellezze naturalistiche e paesaggi unici nel ragusano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

LE STANZE IN FIORE, VISITA GUIDATA E BRUNCH A CATANIA
Una visita inedita dedicata ad uno dei giardini più belli d’Italia “Le stanze in fiore” di Catania il giardino della rinascita, così definito dall’autrice Rossella Pezzino de Geronimo. Un percorso sensoriale unico e suggestivo, un giardino in cui arte e natura si fondono e si confondono per creare una sintesi, una vera esperienza di vita.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING “LUNA DEL RACCOLTO A PANTALICA”
Un’esperienza unica da vivere nella meravigliosa Riserva Naturale Orientata di Pantalica, sito patrimonio dell’Umanità dal 2005.
Per maggiori info 👉 clicca qui

DOMENICA 1

TREKKING AL PLEMMIRIO
Un trekking su un sentiero che lambisce il mare, offrendo un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge, natura e mare cristallino.
Per maggiori info 👉 clicca qui

A VIZZINI… A SPASSO CON GIOVANNI VERGA
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Verga insieme al Circolo Culturale “Giovanni Verga” di Vizzini organizza la manifestazione in onore dello scittore.
Per maggiori info 👉 clicca qui

PLASTICFREE A CALTAGIRONE
Anche quest’anno Plasticfree torna ad organizzare il suo evento nazionale nel Riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro per ripulirlo dai rifiuti abbandonati.
Per maggiori info 👉 clicca qui

TREKKING A CAPO MILAZZO E PISCINA DI VENERE
Un’escursione in un’area marina protetta, uno straordinario promontorio che si affaccia sul mare caratterizzato da natura selvaggia tipica delle scogliere con svariati habitat per la biodiversità.
Per maggiori info 👉 clicca qui

MOSTRE

“RIEVOLUTION, I GRANDI RIVOLUZIONARI DELL’ARTE ITALIANA” A CATANIA
Un’avventura artistica unica nel suo genere con oltre 130 opere d’arte mozzafiato, molte delle quali esposte per la prima volta in Sicilia. Creazioni che provengono da 80 artisti italiani tra i più conosciuti e quotati del XX secolo, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia culturale internazionale. Dal Futurismo all’Arte Povera, dall’Astrattismo alla Street Art, “RiEvolution” guiderà attraverso un percorso immersivo che abbraccia il passato e il presente dell’arte italiana. A Palazzo della Cultura fino al 7 gennaio 2024.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“FERDINANDO SCIANNA. TI RICORDO SICILIA” A CATANIA
Fino al 20 ottobre, il Castello Ursino ospita la mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia. La rassegna propone al pubblico una selezione di oltre 80 fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“NOTHING COMES IN A STRAIGHT LINE” A MODICA
Fino al 16 ottobre 2023, la SACCA gallery ospita la mostra personale dell’artista Vlady, alias Vlady Art o Vladyart. Curata da Giovanni Scucces assieme all’artista, la mostra nasce conseguentemente alla sua grande avventura americana, in bicicletta e in solitaria: la traversata degli Stati Uniti, un coast to coast durato 80 giorni e lungo oltre 6.000 km svolto nell’estate dello scorso anno. La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“VIAGGIO INTORNO AL VOLO”, A CATANIA
C’è tempo fino al prossimo 29 settembre 2023 per visitare la mostra collettiva realizzata dalla Fondazione Angelo D’Arrigo in collaborazione con il Sistema museale d’Ateneo dell’Università di Catania. L’esposizione propone dipinti, stampe digitali, sculture e video-documentari ispirati alle imprese di Angelo D’Arrigo, deltaplanista, scienziato del volo ed etologo scomparso nel 2006. Sarà quindi ancora possibile visitare gratuitamente la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 17:30. Venerdì 29 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, l’esposizione sarà accessibile dalle 18: alle 24:00.
Per maggiori info 👉 clicca qui

“LA BELLEZZA MOSTRUOSA DEGLI ALBERI”, A CATANIA
Fino al 26 ottobre l’Orto Botanico ospita la mostra di Andrea Savini, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.
La tecnica utilizzata in queste immagini permette di offrire alla visione dettagli botanici da un punto d’osservazione inconsueto per essere studiati e da cui lasciarsi incantare.
Per maggiori info 👉 clicca qui

In evidenza
News