A Siracusa gli Stati Generali del Cinema

Tre giorni da segnare in agenda: dal 12 al 14 aprile 2024. Per palcoscenico due location mozzafiato: il Castello Maniace e piazza Duomo a Siracusa. In arrivo 200 ospiti d’eccezione: attori, registi, giornalisti, critici cinematografici, rappresentanti delle istituzioni. Cresce l’attesa per gli Stati Generali del Cinema, la manifestazione promossa dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed ENIT, che questo weekend chiamerà a confronto un intero comparto. Per raccontare l’audiovisivo in un mondo che cambia. E farlo in un’Isola, la Sicilia, che è per natura e vocazione un set a cielo aperto.

Gli “Stati generali del cinema” sono stati fortemente voluti per il ruolo nodale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola, importanza evidenziata e sostenuta dal presidente della Regione Renato Schifani e dall’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.
L’appuntamento si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore.

La manifestazione è stata affidata alla direzione scientifica di Antonella Ferrara per tracciare un percorso finalizzato all’analisi e al potenziamento di politiche a beneficio dello sviluppo dell’industria cinematografica.

Un evento al quale anche Taobuk è stato chiamato a prestare il proprio collaudato know-how. Dopo aver reso omaggio alla Settima arte lungo il percorso delle diverse edizioni, ospitando a Taormina i protagonisti più amati del grande e piccolo schermo, il festival curerà l’organizzazione generale della nuova manifestazione mirata a cogliere gli scenari presenti e futuri dell’audiovisivo.

Il fitto calendario prevede panel, incontri a tema, dibattiti, talk con celebri attori e registi, quali Sergio Castellitto, Paolo Genovese, Gabriele Muccino, Piero Messina, Neri Parenti, Ester Pantano, David Coco. E tavole rotonde con gli scrittori che hanno ispirato film e serie tv di successo. Stefania Auci, per fare un nome, autrice del best-seller I Leoni di Sicilia, ma anche Cristina Cassar Scalia con la sua Vanina e Gaetano Savatteri con Makari.

Programma completo

12 Apr 2024
14 Apr 2024
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0