Stato di abbandono, il racconto di Giuseppe Costanza: uomo di fiducia di Giovanni Falcone

Alla libreria Vicolo Stretto, martedì 7 novembre, presentazione del libro Stato di abbandono (Minerva Edizioni) di e con Riccardo Tessarini.

L'opera è il frutto di molte interviste a Giuseppe Costanza, uomo di fiducia di Giovanni Falcone. L'opera narrata in prima persona è anzitutto il racconto della vita di un uomo, oltre che di un cittadino eccezionale, che dal 1984 subisce una svolta dovuta all’ingresso nella ristretta cerchia degli uomini di fiducia di Giovanni Falcone. Miracolosamente sopravvissuto all’attentato del 23 maggio 1992, dopo l’esplosione dell’auto del Magistrato nella quale si trovava, e strumentalizzato dai mezzi d’informazione, Costanza si trova a dover fare i conti anche con una macchina burocratica lenta e inefficiente.

Insignito della Medaglia d’oro al valore civile, Costanza in questo libro racconta la battaglia per il riconoscimento di alcuni diritti.

Riccardo Tessarini nasce nel 1975 ed è originario di Cerea (VR), ma dal 2000 risiede a Forlì, dove si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche.
Nel 2002 presso un’associazione per la tutela dell’ambiente, mentre nel 2004 ha vinto una borsa di studio presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Montreal. Attivo nel sociale da quasi quindici anni, è stato dapprima attivista in Amnesty International e in Unicef, per i quali ha organizzato numerosi eventi culturali, didattici e di raccolta fondi; in seguito, ha aderito ed è diventato responsabile del progetto di educazione non formale alla cittadinanza “A Scuola di Democrazia” dell’associazione Pensiero e Azione, finanziato e realizzato da nove anni nelle scuole medie di Forlì e apprezzato dalla stampa locale.
Per la società editrice CityNews, ha ideato e curato il blog “Il Cittadino”, attivo dal 2011 al 2013 e focalizzato sulla partecipazione politica e l’impegno civico.

 

07 Nov 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0