Al Monastero dei Benedettini la presentazione di “La gentilezza e la rabbia. 105 lettere di Giancarlo De Carlo”

Giovedì 13 aprile alle ore 17:30 all'interno del Giardino dei Novizi (in caso di condizioni climatiche avverse l’incontro si svolgerà nel Bookshop del Monastero) del Monastero dei Benedettini si terrà la presentazione del libro “La gentilezza e la rabbia. 105 lettere di Giancarlo De Carlo sul recupero del Monastero di san Nicola l’Arena” a cura di Antonino Leonardi e Claudia Cantale, pubblicato da Editoriale Agorà. La presentazione rientra nella rassegna, dedicata al 40° anno dalla donazione del Monastero all'Università, “Le pagine e la fabbrica. Incontri sui libri e il patrimonio culturale”.

Il libro è uno dei progetti editoriali e culturali che il geometra Antonino Leonardi, noto a molti per aver condotto con forza e lucidità il restauro del Monastero insieme a Giancarlo De Carlo e Giuseppe Giarrizzo, è riuscito a portare a termine prima del 25 novembre 2016, data della sua scomparsa.

Il progetto editoriale, protrattosi per lungo tempo, raccoglie due decenni e mezzo di lettere che l’architetto De Carlo inviava al geometra sul restauro del Monastero destinato ad accogliere la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia. Le lettere costituiscono un importante documento su cosa è stato fatto e cosa ancora resta da fare per i Benedettini, un documento per comprendere le modalità con cui si è proceduto e perché sono state compiute alcune scelte che hanno determinato l’assetto attuale dell’ex convento. Ma non solo. Il corpus di 105 lettere ricostruisce anche la nascita di un legame tra due uomini che hanno speso la loro vita per l’architettura, vivendo fino all’ultimo dei loro giorni con la voglia di progettare, di creare altri mondi e futuri possibili. Un intreccio di rapporti umani nati a seguito di un lavoro durato oltre un quarto di secolo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di professionisti, di giovani archeologi, architetti, ingegneri che insieme a scalpellini, muratori e posatori hanno condiviso gioie e dolori di un cantiere tanto complesso come quello benedettino. Le lettere tracciano la personalità di De Carlo, delineandola come ispirata e determinata. Commentate dal Geometra Leonardi attraverso le interviste di Claudia Cantale, le lettere costituiscono un avanzamento per chi si occupa di comprendere cosa è accaduto a Catania tra gli anni ’80 del secolo scorso e i primi anni del 2000, ponendo nuove domande su tematiche che riguardano l’architettura, il riuso dei beni pubblici, l’urbanistica e il ruolo dell’Università .

Il libro si completa di alcune fotografie e schizzi dell’archivio del Museo della Fabbrica e del Geometra Leonardi e due appendici scritte riguardanti due significative soluzioni decarliane del Giardino dei Novizi e dell’ingresso del Monastero e una ricostruzione degli interventi tramite i “numeri del Monastero”.

La genesi del libro è stata caratterizzata da un confronto tra generazioni che hanno vissuto l’esperienza benedettini come luogo di formazione professionale e personale: da una parte un bagaglio di esperienze fatte sul campo e attraverso lo studio dei problemi dell’architettura in una vita che si allunga energicamente fino agli 80 anni del Geometra Leonardi, e dall'altra la partecipazione nella gestione dei beni culturali attraverso la ricerca e la sperimentazione di modelli innovativi di Claudia Cantale, dottoranda di ricerca e socio fondatore di Officine Culturali. Questa pubblicazione costituisce, infine, un passaggio del testimone da chi ha permesso al Monastero di avere una seconda vita a chi dovrà garantirne la cura, la valorizzazione, la fruizione, consegnando questo immenso patrimonio di idee alle generazioni future.

Alla presentazione insieme alla curatrice, Claudia Cantale, saranno presenti Giancarlo Magnano San Lio, Prorettore Dell’università Degli Studi Di Catania; Maria Caterina Paino, Direttore Del Dipartimento Di Scienze Umanistiche; Federica Maria Chiara Santagati, Docente Di Museologia presso il DISUM, Carmelo Russo, ingegnere di Ellenia, Francesco Mannino, Presidente Di Officine Culturali e Pamela Toscano, attrice, sceneggiatrice e regista.

13 Apr 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0