AL TEATRO STABILE DI CATANIA IN SCENA “UNA STORIA SEMPLICE”

Dal 11 al 16 aprile 2023 per la stagione 22/23 del Teatro Stabile di Catania, va in scena "Una storia semplice", di Edmond Rostand, regia di ARTURO CIRILLO, con ARTURO CIRILLO, ROSARIO GIGLIO, FRANCESCO PETRUZZELLI, VALENTINA PICELLO, GIULIA TRIPPETTA, GIACOMO VIGENTINI.

Al contrario di quanto dichiarato nel titolo, la storia è tutt’altro che semplice: un giallo dall’inequivocabile sapore sciasciano, che ha come sfondo mafia e droga. Parole che, in un vero tour de force, l’autore si trova costretto a non nominare mai: né l’una né l’altra.

Una storia semplice è l’ultima fatica dell’autore di Racalmuto, l’ultimo suo romanzo pubblicato proprio il giorno della sua morte, avvenuta il 20 novembre 1989, e contiene la forza propulsiva di una freccia che corre dritta e veloce al bersaglio. Il ricordo che se ne conserva è quello ancorato all’omonimo film interpretato da un gruppo di attori straordinari capitanati da Gian Maria Volonté, con Massimo Dapporto, un sorprendente Ricky Tognazzi e l’indimenticabile Ennio Fantastichini.

Tutto comincia con la telefonata alla questura da parte di un uomo che dichiara di aver trovato qualcosa. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, diventa un rebus. Davanti alla proliferazione dei fatti, l’unico personaggio che è davvero alla ricerca della verità, un brigadiere, è chiamato a risolvere un puzzle in cui i singoli pezzi non riescono ad incastrarsi. Tutto appare al contrario di ciò che realmente è: un suicidio che potrebbe essere un omicidio, una masseria che potrebbe essere abbandonata, un prete che sembra un vero uomo di Chiesa. Realtà e apparenza: apparenza e realtà.

In una tensione da vero thriller la ricerca della verità rappresenta, come sempre in Sciascia, l’estremo azzardo concesso a chi vuole “scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia”.

Questo spettacolo è certamente l’occasione per salutare degnamente il centenario, da poco trascorso, della nascita di una grande italiano; e, attraverso le sue parole, un modo, ancora una volta, per celebrare la forza della ragione e della verità.

LO SPETTACOLO:
di Leonardo Sciascia

adattamento e regia di Giovanni Anfuso

con Giuseppe Pambieri, Luciano Roman, Stefano Messina

e con Liliana Randi, Carlo Lizzani e altri attori in via di definizione

scene di Alessandro Chiti

costumi di Isabella Rizza

produzione Teatro Stabile di Catania, Cooperativa Attori&Tecnici Roma

TUTTE LE DATE DELLA RAPPRESENTAZIONE:
MARTEDÌ 11 APRILE 2023 ORE 20:45
MERCOLEDÌ 12 APRILE 2023 ORE 17:15
GIOVEDÌ 13 APRILE 2023 ORE 20:45
VENERDÌ 14 APRILE 2023 ORE 17:15
SABATO 15 APRILE 2023 ORE 20:45
DOMENICA 16 APRILE 2023 ORE 17:15

INFO E BIGLIETTI:
0957310811
info@teatrostabilecatania.it

11 Apr 2023
16 Apr 2023
  • via Giuseppe Fava, 35 - Catania
  • 00:00
Info botteghino

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0