Alishahi & Gerbino e Martinez & Barenghi in concerto a Mascali

Sabato 20 luglio 2019 doppio concerto all'azienda bioagricola Bagolaro (Mascali): Karim Alishahi con Riccardo Gerbino e Maria Martinez con Bartolomeo Barenghi.

Start ore 19:00
Ticket € 20,00 (cena inclusa)
Prenotazioni al 333 3050663

KARIM ALISHAHI & RICCARDO GERBINO (Iran / Italia)
- Karim Alishahi: l'Iran è stata un'area di ponti tra Oriente e Occidente per migliaia di anni, abitata da popoli indo-europei, in cui la musica ha almeno duemilacinquecento anni di status di grande arte che non ha mai smesso di esistere sviluppare e perfezionare. La musica e la poesia, infatti, sono state l'affascinante tratto nel tempo, il fiore della civiltà della lingua persiana e la loro influenza sulle arti della vasta area iraniana, caucasica, centro asiatica e occidentale cinese è paragonabile all'influenza che aveva cultura nel Rinascimento.

Il repertorio musicale tradizionale è trasmesso oralmente e si tratta di musica modale, lo sviluppo avviene esclusivamente attraverso la melodia, a differenza di quello tonale basato sull'armonia. Più che l'aspetto teorico-formale della musica, è importante sottolineare che l'esecutore è valutato dagli ascoltatori per il suo "stato interiore". Infatti è attraverso l'improvvisazione che è l'elemento indispensabile della musica, che l'interprete cerca di comunicare questo stato di grazia.
L'improvvisazione è comunque totale, perché improvvisa su tutto: sull'atmosfera, sul pubblico (i suoi silenzi e le sue reazioni), sulle temperature (se fa caldo, se fa freddo), tutto può influenzare l'esecuzione, che diventa unica e irripetibile e vivo.

- Riccardo Gerbino: diplomato in tradizioni musicali extraeuropee con indirizzo indologico presso il Conservatorio di Vicenza, ha studiato percussioni latine con Rosario Jermano e percussioni arabe con Mohamed Fares. Continua ad approfondire lo studio del tablà con Pandit Sankha Chatterjee. Ha lavorato dal 1996 con il suo gruppo, Dounia, con il quale ha inciso i CD New World (2002) e Monkey (2005), entrambi pubblicati da "il Manifesto"; Silent Town (Dounia e Marta Collica) per Viceversa Records (2016), e Dalle rive del mare bianco (Dounia e Moncef Ghachem) per Mesogea (2003). Oltre ai progetti da lui co-fondati, Dounia, Luftig, Pocket Poetry Orchesra e Quattro Canti, collabora in studio e vive con musicisti di vari generi musicali come: Alessandro Mannarino, Eyal Maoz, Marta Collica, Hugo Race , Sepiatone, Amato Jazz Trio, Cecilia Pitino, Juri Camisasca, Carmen Consoli, Brando, Flor, Carlo Muratori, Vincenzo Spampinato, Gen Rosso, Paolo Buonvino, Nakaira.

MARIA F. MARTINEZ & BARTOLOMEO BARENGHI (Colombia/Italy)

Combinando una solida formazione classica con studi successivi nel jazz e una passione per la musica popolare, l'universo artistico di Bartolomeo Barenghi è un equilibrio tra tutte queste orbite musicali.

Questo compendio è l'elemento caratterizzante del suo primo disco, "Prelude e Saudade" (Quadrant Records - 2011), dove la musica per chitarra dei grandi compositori latinoamericani H.Villa Lobos e L. Brouwer assume nuove forme attraverso gli arrangiamenti per settetto che combinare il suono del camerista con il linguaggio della musica improvvisata. L'album è stato il numero uno nella lista dei consigliati dalla prestigiosa rivista italiana "Musica Jazz" del mese di maggio 2012 e dal portale "All About Jazz".

Nel 2013 ha pubblicato il suo secondo album, "Apenas", un duo con la cantante portoghese Sofia Ribeiro.

Compositore, chitarrista e arrangiatore, Bartolomeo è dedicato a vari progetti in Spagna, Italia e Francia, con i suoi temi con i quali continua una ricerca personale che coinvolge sia chitarre classiche che elettriche.

Ha vinto importanti premi, tra cui il Primo premio del "G. Pozzato "di Varese (1996), Primo Premio del Concorso Internazionale" Lario in musica "di Varenna (2002) e Premio per il miglior musicista nel Concorso" Emergenti Live "della città di Bergamo.

Ha suonato in rinomati locali come il Blue Note (Milano), il Bélem Cultural Center (Lisbona), il Jamboree, gli Auditori del Conservatori del Liceu e La Pedrera (Barcellona), il Sunset Jazz Club, la Cinémathèque Française (Parigi) , il Notorius (Buenos Aires), e in numerosi festival, come il "Lago Maggiore Jazz Festival", "Festival d'Anéres", "Time in Jazz - Berchidda", "Nuoro Jazz", "Salina Jazz Festival",

Ha conseguito il Diploma Superiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio "G. Verdi "di Milano (2006) e la laurea triennale in Economia per l'arte e la cultura presso l'Università" L. Bocconi. "In seguito si è stabilito a Parigi, dove ha conseguito il diploma di laurea superiore (DEM) nel Conservatorio nazionale di stato della capitale francese.

Nel 2010 ha conseguito il Master in Jazz presso il Conservatorio "G. Verdi "di Milano con il punteggio più alto e Cum Laude.

Attualmente vive a Barcellona, ​​ha insegnato corsi di perfezionamento in diverse scuole e conservatori in Italia, Francia, Spagna e Colombia. Dal 2009 è stato insegnante di chitarra e combo presso la Modern Music and Jazz Classroom dei Conservatori del Liceu di Barcellona.

L'evento fa parte di Alkantara Fest, il Festival internazionale di musica folk e mondiale giunto alla XV edizione e in programma dal 13 luglio al 4 agosto 2019.

 

20 Lug 2019
€ 20,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSICA

Salva sul calendario

0