“Animales nocturnos” al teatro Machiavelli

Venerdì 22 marzo al teatro Machiavelli si svolge il laboratorio teórico-práctico de teatro español e hispanoamericano “Animales nocturnos” promosso dal DISUM dell’Universtà degli Studi di Catania.

Al suo sesto anno di attività, il laboratorio presenta un riadattamento dell’opera teatrale “Animales nocturnos” dell’eclettico drammaturgo contemporaneo spagnolo Juan Mayorga.

La quotidianità di una coppia – Uomo Alto e Donna Alta - viene scombussolata tutta d’un tratto quando la loro esistenza viene invasa dall’interesse e dalla gentilezza sempre più invadente dell’Uomo Basso, l’inquilino del piano di sopra. Cosa vuole da loro, cosa desidera per loro non è dato sapere. C’è di mezzo una legge, la legge 3754, una legge che concentra la sua attenzione sui diversi. L’Uomo Basso approfitterà di questa norma giuridica per prendere pieno controllo della vita dell’uomo Alto in un modo alquanto originale.
È sempre meglio, nella vita, circondarsi di buoni vicini…

Gli interpreti sono tutti studenti dell’Università degli studi di Catania e hanno dedicato una parte importante del loro tempo per frequentare il laboratorio teatrale, da ottobre 2018 a marzo 2019, e per mettere in scena la traduzione curata da loro stessi del testo drammaturgico originale "Animales nocturnos". Una tale sfida che ha spinto gli studenti a fronteggiarsi coi propri limiti, ad approfondire alcuni aspetti linguistici legati rispettivamente all'italiano e allo spagnolo e infine a mettersi a nudo con le proprie paure e desideri per dare corpo a una drammaturgia.

Ingresso gratuito

Per ulteriori info: 3458768771

22 Mar 2019
  • Piazza Università 13 - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0