Aperitivo letterario dedicato a Goliarda Sapienza

Sabato 9 marzo alle 17:00, l'associazione Meta Cometa Onlus organizza un aperitivo letterario dedicato a Goliarda Sapienza, attrice, scrittrice, poetessa nata a Catania..

Ospiti dell'incontro Maria Rizzarelli e Stefania Rimini, che presenteranno i loro libri "Goliarda Sapienza. Lo spazio della libertà, il tempo della gioia" di Carocci Editore e "Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema" di Duetredue edizioni.

Un'occasione per raccontare la grandezza di una donna, artista, attrice, scrittrice, poetessa nata a Catania. Una donna che è riuscita a viaggiare oltre ogni convenzione e che ha combattuto per la propria libertà e la propria indipendenza, pagandone il caro prezzo, ma rimanendo sempre se stessa.

"Goliarda Sapienza. Lo spazio della libertà, il tempo della gioia"
L'avventura letteraria di Goliarda Sapienza rappresenta un caso eccezionale nel Novecento italiano per la forza di una soggettività fuori dai canoni, capace di concepire la scrittura romanzesca, teatrale e cinematografica come spazio identitario ricco di sfumature e oltraggi. Il volume, che offre una prima ricognizione monografica dell'opera di Goliarda Sapienza, ricostruisce la cartografia dei luoghi della libertà celebrata nei suoi testi e mira a rintracciare quel gioco di imitazione e presa di distanza dai modelli (letterari, filosofici, cinematografici) che rende inconfondibile ogni sua pagina.

Maria Rizzarelli è ricercatrice presso l’Università di Catania dove insegna Letteratura contemporanea e arti visive. Si è occupata di vari autori italiani del Novecento (Ginzburg, Pasolini, Vittorini, Sciascia, Calvino, Consolo, Bufalino, Buzzati, Morante, Sapienza) con particolare attenzione alle forme di ibridazione fra generi e linguaggi diversi.

"Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema"
Questo quaderno raccoglie gli atti del seminario «Pindaro aveva previsto il cinema». Goliarda Sapienza fra scena e grande schermo (Catania, 14 novembre 2016), dedicato all'analisi delle pièce di Goliarda Sapienza. Si propone come prima indagine sulla sua produzione drammaturgica e mette in chiaro lo spessore dei suoi personaggi, la tensione dei dialoghi, la modernità dei temi proposti.

Stefania Rimini è professoressa associata presso l’Università di Catania, dove insegna Storia del teatro e Forme dello spettacolo multimediale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema e teatro, le arti performative multimediali, la scena contemporanea italiana.

09 Mar 2019
  • via Garibaldi, 453 - Viagrande
  • 17:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0