“Balon” proiezione da Gammazita

Mercoledì 15 maggio alle 21:00, Gammazita e Piazza dei libri organizzano la proiezione gratuita del film Balon di Pasquale Scimeca.

Balon” è il racconto del viaggio di due fratelli, Amin e Isokè, viaggiatori per scelta dalla Sierra Leone al Nord Europa.

Sierra Leone, oggi. Amin ha dieci anni e la cosa che lo fa più felice è giocare a calcio. Lui e sua sorella Isokè, quindici anni, si ritrovano soli dopo che la loro famiglia viene massacrata da mercenari durante una sparatoria nel loro piccolo villaggio. Facendosi coraggio, per scampare a morte e miseria si mettono in viaggio con poche risorse in uno zainetto. Sanno solo di doversi dirigere a Nord, senza avere la minima idea di dove si trovi la Svezia, il Paese che il nonno ha consigliato loro di raggiungere. Attraversano paesaggi differenti, fiumi, passano la notte nel deserto, incontrano due brave persone che li aiutano e criminali trafficanti di corpi che li considerano solo sotto forma di fonte di guadagno. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.

Il regista Pasquale Scimeca ha girato per 6 mesi insieme ai bambini del luogo e tornerà in Sierra Leone per costruire, grazie al ricavato del film, scuole, campi di calcio e i nuovi pozzi del villaggio.

La storia di Balon
La storia che Pasquale Scimeca narra nel film gli è stata raccontata da un bambino nel Centro d'accoglienza per minori non accompagnati in Sicilia.
Amin è stato costretto a scappare con sua sorella Isokè dal loro villaggio in Nigeria. Dove fece irruzione una banda di miliziani di Boko Haram: bruciarono le case, uccisero i genitori e gli altri fratelli di Amin e Isokè. Un vecchio aveva una cartina geografica dove l’Europa è un puntino, i suoi figli vivono in Svezia e ai due bambini consiglia di andare lì, sulla cartina non sembra lontana. E partono per questo viaggio drammatico: il deserto, la Libia, la cattura, la prigione, le violenze inaudite.

15 Mag 2019
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 21:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0