Bufali in marcia al mattatoio, da Vicolo Stretto

Sabato 6 aprile alle 19:30, libreria Vicolo Stretto ospita la presentazione di Bufali in marcia al mattatoio di Ahmel Echevarría, Edizioni Efesto.

Un gioco di specchi, di brevi testi apparentemente autonomi che via via si uniscono fino a formare un corpo unico, "Bufali in marcia al mattatoio" è un piccolo universo testuale in cui il lettore vede, tocca, annusa, sente e accompagna l'ex soldato Ismael nel racconto di una vita da ricostruire, vissuta ai margini della società. Una storia ruvida, di conflitti personali, di sesso e d'amore, di morte e solitudine. Una storia di prostitute, disoccupati, trafficanti, veterani di guerra, operai, meccanici, barman.
Nessuno di loro accetta il ruolo di perdente: si riuniscono, ruminano, lottano, scalciano, sgomitano, amano, per poi arrivare inesorabilmente, dopo la marcia, al mattatoio, dove una sola opzione è possibile. «È vero, sono stato un soldato, ma ho un piano: escogitare un piano». Riuscirà Ismael con il suo piano a sfuggire all'inevitabile fine?

Ahmel Echevarría è nato all’Avana nel 1974. Laureato in Ingegneria Meccanica e membro dell’Uneac, collabora attualmente con il Centro di Formazione Letteraria Onelio Jorge Galdoso. I suoi primi tre romanzi - Inventario, Esquirlas e Días de entreanamiento - formano il cosiddetto ciclo della memoria, nei quali l’autore ripercorre la storia di Cuba dal 1959 al 2007. Da allora ha pubblicato altri romanzi, vincitori e finalisti di premi prestigiosi: La Noria, con cui ha vinto il premio Italo Calvino nel 2012; Búfalos camino al matadero, con cui si è aggiudicato il Premio José Soler Puig 2012; Caballo con arzones, suo ultimo romanzo, al quale è stato assegnato nel 2017 il premio Alejo Carpentier e nel 2018 il Premio Critica Letteraria.

Saranno presenti l'editore Alfredo Catalfo e il traduttore del testo Alessandro Oricchio.

06 Apr 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0