“Cara Pace” in Piazza dei Libri

Domenica 27 settembre 2020, Piazza dei libri ospita la presentazione del libro Cara Pace di Lisa Ginzburg.

Evento organizzato da Libreria Vicolo Stretto, Legatoria Prampolini e Gammazita.

LIBRO:
Maddalena, la maggiore, è timida, sobria, riservata. Nina, di poco minore, è bella e capricciosa, magnetica, difficile, prigioniera del proprio egocentrismo. Le due sorelle, legate dal filo di un’intima indistinzione, hanno costruito la loro infanzia e adolescenza intorno a un grande vuoto, un’assenza difficile da accettare. Ancora adesso, trent’anni dopo, cercano di colmarla con corse, lunghe camminate, cascate di parole e messaggi whatsapp che, da Parigi a New York, le riportano sempre a Roma, in una casa con terrazzo affacciata su Villa Pamphili, dove la loro strana vita, simbiotica e selvatica, ha preso forma.
È proprio a Roma che Maddi, da sempre chiusa nel suo carapace, decide di tornare, fuggendo dai ruoli che la sorella, prima, e la famiglia poi, le hanno imposto, contenendo ma anche incatenandola alla sua sofferenza. E proprio a Roma, finalmente sola con sé stessa e con i suoi ricordi, lascia cadere le difese e, rivivendo i luoghi del passato, inverte le parti e si apre alle sorprese che riserva la vita. Padri e madri, amicizie e passioni, alberi e fiumi fanno da cornice a una storia d’amore e d’abbandono che, come ogni storia viva, offre solo domande senza risposta e misura con il metro felice della letteratura la distanza che intercorre tra la ferita originaria e la pace sempre e solo sfiorata della maturità.

Lisa Ginzburg è una scrittrice e saggista, vive e lavora a Parigi. Ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzata in mistica francese del Seicento. È stata direttrice di cultura della Unione latina.
Accompagna l'autrice Mattia Insolia, scrittore.

Necessaria la prenotazione:
stampa@libreriavicolostretto.it
0952962587
0953787222

27 Set 2020
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0