Carnevale Sociale 2023 a Catania

Sabato 18 febbraio 2023, il centro polifunzionale Midulla organizza Carnevale Sociale 2023, un corteo che sfila, suona, canta e danza invadendo tutto il quartiere di San Cristoforo.

IL PERCORSO:
- 16:00 partenza dal Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo
- Piazza San Cristoforo (sosta della durata di 40 minuti circa) - Esibizioni del CORO UNICAVUCI – CIRCO MIDULLA - SAMBAZITA
- rientro in via Zuccarelli 36
- festa per tutti i bambini e le bambine al Midulla Centro Polifunzionale.

Una grande parata con un ritmo, un passo e un tema condiviso: FUORI TEMPO.
Ognuno/a può partecipare portando con sé qualsiasi cosa legata al tema scelto. Maschere, accessori, cartelli, costumi ma anche pensieri, poesie, canti perché tutti e tutte siamo chiamat* a ribaltare i poteri costituiti e i ruoli sociali in maniera creativa.
Il Carnevale è il momento in cui le convenzioni sociali, gli obblighi, i ruoli, le gerarchie, le disuguaglianze sociali svaniscono; non ci sono sudditi, non ci sono regnanti e l'immaginazione diventa realtà.
Catania si popola di costumi e maschere che rappresentano tutte le urgenze sociali di cui ogni gruppo o singolo partecipante è portatore: i diritti umani, i diritti civili, la questione climatica, la pace, la lotta alla violenza sulle donne e al patriarcato, la parità di genere, la lotta all’omofobia e alle discriminazioni verso le persone LGBTQIA+, l’uguaglianza, l’accoglienza, l’inclusione, l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antimafia.