Carnevale Sociale di Catania

Domenica 3 marzo alle ore 16.00, parte il Carnevale Sociale di Catania. 

La festosa carovana prende il largo alle ore 16.00 con partenza da via Etnea - ingresso della Villa Bellini,
per attraversare tutto il centro storico della nostra città tra danze, canti, musica, costumi, giochi, risate e scherzi.
Si getterà l’ancora in piazza Federico di Svevia, per proseguire la serata con la maccheronata di Rocket from the Kitchen e la festa danzante in maschera in Piazza dei libri con le selezioni musicali di Claudia Fichera, Miss Caterina-Cat Anastasi-Clap e Enrico Censa Abdel.

È così che Catania si popola di sirene, pesci, esseri marini e mitologici, migranti, pirati, corsari e bagnanti.

Un grande corteo di decine e decine di persone, che canta e danza all’unisono, sfilando per le strade del centro storico catanese, seguendo lo stesso ritmo e lo stesso passo dettati: le voci del cuore del corteo, quelle di UnicaVuci - Coro Popolare Siciliano che intona gli antichi canti del nostro mare mentre i piedi danzano seguendo i passi dettati da Bal FolKatania; la musica risuona nell’accordo di decine di strumenti musicali, quelli tradizionali siciliani dell’Orchestrina Popolare diretta da Simona Di Gregorio, quelli brasiliani dell’Orchestra di percussioni Sambazita diretta da Manola Micalizzi Brasil, quelli africani dell’Afro Band e dei musicisti gambiani con Piergiorgio Dugukolò Pappalardo Kouyate e Romina Adorno Pincha.

Il Carnevale Sociale è anche:
- improvvisazioni delle maschere di Commedia dell’Arte di Malerba;
- acrobazie dei giocolieri del Collettivo Ursino Buskers, CircO StortO, SbadaClown;
- Giganti e le creature sognanti di Cartura
- scenografie marittime create da Dona Ursula con i laboratori creativi aperti a tutti In trash we trust! Laboratorio di Scenografia-Carnevale Sociale
- costumi cuciti dalla Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo
- strumenti musicali nati dal riciclo creativo di Bhaktananda Cazumba Do Rio
- creature marine immaginate dai piccini del Laboratorio Creativo per Bambini - Carnevale Sociale di Vanessa Viscogliosi
- laboratori, trucca-bimbi e le creazioni di Lapilli D'Arte

03 Mar 2019
  • via Etnea - Catania
  • 16:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0