Catania e i suoi Sotterranei

Sabato 24 ottobre 2020, Sicilia Gaia e Excursions Etna organizzano un tour dedicato ai percorsi sotterranei della città di Catania.

- Il pozzo di Gammazita, è una grotta lavica profonda e nera nel ventre della città, il cui dio Amenano ha casa e corpo che prende la forma rivolo d'acqua che si perde nel buio. Meta romantica e suggestiva di una Catania nascosta.
- Il canale sotterraneo dell'Agorà Hostel, è una sorgente d'acqua ed una vergine, questo l'inizio della nostra storia, che si dipana dai tempi del Vespro ai nostri giorni. Ancora un apparire dell'Amenano, un piccolo ruscello accanto alle mura spagnole di Carlo V, quasi sommerso dalle lave del 1669 dette dei Monti Rossi. Il luogo è stato prescelto da Jean Houel pittore del re di Francia Luigi XVI come luogo simbolo della nostra città, che ben incarna quel connubio fra nero basalto e limpida acqua.
- la grotta Petralia: si sviluppa in colate preistoriche (4.000 – 5.000 a.c.). Una sua completa esplorazione ha messo in evidenza la frequentazione da parte dell’uomo in età preistorica come luogo di sepoltura, e conserva ancora resti (vasellame, strumenti litici ecc.) risalenti all’età del bronzo antico.
La cavità, per le sue splendide e ben conservate morfologie interne, costituisce un esempio notevole di galleria di scorrimento lavico (lava tube).

Prenotazione obbligatoria: messaggio wathsapp 3928079089 (indicare nome, numero di persone prenotate, nome e data evento ed un recapito telefonico).

Meeting Point: Grotta Petralia ore 8:00

Quota di partecipazione € 12,00.

24 Ott 2020
  • Via Liardo Filippo, 17 - Catania
  • 08:30
€ 12,00

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0