Catania, “Notte di zucchero” in piazza Università

Sabato 2 novembre 2019 in piazza Università a Catania si svolge "Notte di zucchero", una festa in occasione della commemorazione dei defunti.

Non esiste un popolo al mondo che non commemori i propri cari defunti. Che sia nel segno della tradizione o meno poco cambia, perché ogni paese che si rispetti, sin dalle sue origini, commemora i suoi morti con una festa. La Sicilia, così come il Messico, è l’unica al mondo in cui questa festa si intreccia alla sua stessa identità.

Catania per il secondo anno consecutivo ospita “Notte di Zucchero, festa di morti, pupi e grattugie” , la prima manifestazione nata per salvare la tradizionale festa dei morti siciliana che, con l’avvento di Halloween e non solo, si stava perdendo.

Una festa per tutti: adulti, bambini, famiglie
, per rinnovare una tradizione dai forti valori educativi che unisce le sponde di vita e di morte, insegnando ai più piccoli, grazie ad un passaggio fatto di doni, giochi, ricordi e raccoglimento, che dei cari defunti non si deve avere paura. Un evento culturale in chiave urbana con spettacoli, giochi, performance e laboratori che ormai, grazie all’apprezzamento del pubblico e della critica, si attesta come punta di eccellenza dell’intrattenimento culturale di qualità in Sicilia.

Anche quest'anno nella città dell'elefante il coordinamento e l'organizzazione dell'evento sono di Kids Trip, associazione attiva sul territorio per la promozione di eventi e luoghi a misura di bambini e la valorizzazione del patrimonio artistico culturale.

Programma in aggiornamento.

02 Nov 2019
  • Piazza Università - Catania
  • 10:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0