Catania segreta, da Grotta Petralia alla Timpa di Leucatia

Domenica 25 ottobre 2020, Sicilia Gaia e Excursions Etna organizzano un tour dedicato ai percorsi sotterranei della città di Catania: da grotta Petralia alla Timpa di Leucatia.

Accompagnati da una Guida Naturalistica esperta, si esplorerà una zona continuamente minacciata dall’espansione urbana spesso incontrollata e priva di memoria, in cui si ritroveranno le tracce della storia millenaria della nostra terra, ripercorrendo un percorso intrecciato dalla presenza di acqua, lava e roccia vulcanica. Si visiterà una delle più belle grotte di scorrimento lavico dell’Etna, la grotta Petralia: si sviluppa in colate preistoriche (4.000 –5.000 a.c.). Una sua completa esplorazione ha messo in evidenza la frequentazione da parte dell’uomo in età preistorica come luogo di sepoltura, e conserva ancora resti (vasellame, strumenti litici ecc.) risalenti all’età del bronzo antico. La cavità, per le sue splendide e ben conservate morfologie interne, costituisce un esempio notevole di galleria di scorrimento lavico (lava tube).

Dopo la visita della Grotta ci si sposterà alla base della Timpa di Leucatia, splendida terrazza naturale da cui si gode un superbo panorama, e caratterizzata da un ambiente umido unico e di straordinaria ricchezza a due passi dalla città. Da qui partiva la superba opera architettonica voluta nel XVIII sec. dai Padri Benedettini, per comodità del monastero e per utilità della città, sfruttando le ricchissime sorgenti della Licatia.

Meeting Point: 1° turno ore 08:15 , all’ingresso del Parco Gioeni in Via Angelo Musco (orario tour dalle 8.30 alle 10.00)
Meeting Point 2°turno 10:45 all’ingresso del Parco Gioeni in Via Angelo Musco (orario tour dalle 11.00 alle 13.00).

Prenotazione obbligatoria: messaggio wathsapp 3928079089 (indicare nominativo, nome evento e data, numero di partecipanti, un recapito telefonico).
Quota di partecipazione € 8,00 (include ingresso, visita guidata, assicurazione, caschetto)
Difficoltà: facile
Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o da running una torcia, una bottiglietta d’acqua, una mascherina obbligatoria.

25 Ott 2020
  • via Angelo Musco - Catania
  • 08:30
€ 8,00

Salva sul calendario

0