Catania, tour dei misteri by night

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, a Catania, torna il Tour dei misteri organizzato da Grand Tour del XXI Secolo. Un tour tra monumenti e palazzi catanesi, tra miti e leggende, alla scoperta della Catania meno nota, per scoprire simboli religiosi, profani, massonici, ed esoterici, nonché la dialettica degli opposti.

Sarà data una interpretazione alle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere. Si parlerà della Norma e il rapporto con la dea Luna, delle donne che fecero parte della storia di Catania quali ad esempio Gammazita e la Baronessa di San Giuliano, del sincretismo che lega  Sant'Agata a Iside e dei simboli del Castello Ursino.

Le tappe principali dell'itinerario comprendono l’ex ospedale di San Marco, la piazzetta del Santo Carcere, il portale della Chiesa di Sant'Agata al Carcere, piazza Università, le leggende ricordate nei lampioni, il forum Lunaris, il forum Achilleis, la Platea Magna ed il suo “ Liotru” ( qui è previsto un break), la fontana dell’Amenano, il Duomo e la sua simbologia velata, i pilastri Iachin e Boaz, il Castello Ursino con le stelle di Venere e di Davide.  Esoterismo, leggende, aspetti storici meno noti e simbologia saranno le principali chiavi di lettura del tour.

MEETIN POINT in piazza Stesicoro di fronte l'ingresso dell'anfiteatro alle 20:00. Il tour avrà inizio dieci minuti dopo e si concluderà per le 22:30, è adatto ai bambini.  

COSTO: € 10,00 - bambini sotto i 10 anni gratis.

Info e prenotazioni al 3207115715. 

29 Nov 2019
30 Nov 2019
  • piazza Stesicoro - Catania
  • 20:00
€ 10,00 

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0