“Che farò senza Euridice?” in scena da We Tribe

Domenica 19 gennaio 2020, We Tribe ospita lo spettacolo "Che farò senza Euridice?" il pasticcio musicale dal vivo, di Lara Marta Russo, regia Marco Tringali.

Il mito di Orfeo ed Euridice, nell'immaginario collettivo, rappresenta una delle parabole più significative dell'amore idealizzato e mai “consumato.

Questo dramma ha autentici risvolti d'eterna tensione. Il rischio è palpabile, il sacrificio manifesto, il coraggio, al culmine della sua parabola, diventa contagio: gli amanti sfideranno persino la morte! La loro vicenda commuoverà gli Dei e le generazioni che verranno, il loro esempio sarà d'aiuto e ispirazione.

Ma, come al solito accade nel mito, qualcosa puntualmente irrompe per ostacolare la compiutezza dell'incontro, esaltando solo la bellezza del racconto e del suo eterno procedere per paradosso. La necessità si rende manifesta: Orfeo si volta. Resiste fino alla fine ma, alla fine, Orfeo si volta poco prima che Euridice raggiunga la luce, contravvenendo così alla legge che gli Dei avevano imposto. Orfeo perde per sempre l’amata!

Lo spettacolo ha l'obiettivo di "pasticciare" un po' la storia per rispettare comunque l’intreccio originale e il suo naturale sviluppo. Per far questo hanno scelto una chiave parodica e musicale che gira su una partitura quasi continua di celebri hit scritte negli ultimi decenni e una forte caratterizzazione di ogni personaggio. Alla fine, hanno ricondotto, per gioco, il mito dalle accademiche sedi abituali in cui è tramandato alle radici della cultura "pop" che lo ha generato.

Nel rispetto della più attenta e scrupolosa rilettura dei classici, hanno voluto raccontare un gioco teatrale che, ci auguriamo, possa rappresentare un’occasione di divertimento, ma anche di studio e riflessione. Complice il talento di due interpreti d’eccezione.

Una scrittura diretta, spensierata, dal sapore pop, che convince e diverte il pubblico di ogni età. Uno spettacolo d'evasione che, scandagliando il rapporto di coppia sul modello archetipico greco, invita all'amore universale e ad una sincera e totale apertura nei confronti dell'altro, polo edificante di un viaggio alla sincera riscoperta di sé.

Live Band:
Chitarra Ritmica - Alessio Ardini
Chitarra Solista - Carmine Prestipino
Basso - Luigi Pulvirenti

Editing musicale Elisa Giunta

Movimenti di scena Lara Marta Russo

Voci off: Riccardo Vinciguerra e Dario Castro

Foto Riccardo Vinciguerra

Progetto grafico Aurelio Rapisarda e UDesign - Studio Grafico

Info e prenotazioni 320.6423893 - 340.3403443

19 Gen 2020
  • via Vittorio Emanuele Orlando, 60/62 - Catania
  • 18:00
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0