CoderDojo, laboratorio digitale per bambini

CoderDojo Etneo e Palestra Per la Mente organizzano per sabato 2 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 18:00, un laboratorio digitale online e gratuito, dedicato ai bambini, per imparare a programmare un videogioco ed imparare ad utilizzare gli strumenti digitale in modo responsabile.

Questa quinta stagione del progetto, a causa dell'attuale emergenza sanitaria in corso, si svolgerà online, in aderenza alle vigenti disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, ma comunque non mancherà il consueto supporto dei Mentor del CoderDojo Etneo e di soci e volontari di APS Palestra Per la Mente, per trascorre un pomeriggio imparando a programmare giocando insieme, per restare, anche se a distanza, vicini ai giovani esploratori del digitale ed alla community di genitori.

L'incontro ha la durata di circa 2 ore, durante le quali verrà usato Scratch 3.0, software di programmazione visuale a blocchi creato dal MIT per supportare l'apprendimento del Coding per giovani e giovanissimi. Si tratta di un potentissimo strumento per apprendere il pensiero computazionale e per imparare ad utilizzare la tecnologia in modo attivo e responsabile.

Durante la prima parte dell'incontro un Mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che simulerà un vero e proprio Fidget Spinner, che i bambini realizzeranno da soli, supportati dai Mentor, durante la seconda parte dell' incontro.

L'appuntamento è riservato a partecipanti con età compresa fra 11 e 13 anni.

Sono disponibili solo 32 posti; pertanto chi riserva un posto, se sarà impossibilitato a partecipare, è pregato di disdire in tempi utili.

Riserva un posto

Per maggiori info sul laboratorio, contattare CoderDojo Etneo

Per maggiori info su Palestra Per la Mente

02 Mag 2020
evento gratuito

Salva sul calendario

0