CoderDojo, laboratorio digitale per bambini

CoderDojo Etneo e Palestra Per la Mente organizzano per sabato 2 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 18:00, un laboratorio digitale online e gratuito, dedicato ai bambini, per imparare a programmare un videogioco ed imparare ad utilizzare gli strumenti digitale in modo responsabile.

Questa quinta stagione del progetto, a causa dell'attuale emergenza sanitaria in corso, si svolgerà online, in aderenza alle vigenti disposizioni per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, ma comunque non mancherà il consueto supporto dei Mentor del CoderDojo Etneo e di soci e volontari di APS Palestra Per la Mente, per trascorre un pomeriggio imparando a programmare giocando insieme, per restare, anche se a distanza, vicini ai giovani esploratori del digitale ed alla community di genitori.

L'incontro ha la durata di circa 2 ore, durante le quali verrà usato Scratch 3.0, software di programmazione visuale a blocchi creato dal MIT per supportare l'apprendimento del Coding per giovani e giovanissimi. Si tratta di un potentissimo strumento per apprendere il pensiero computazionale e per imparare ad utilizzare la tecnologia in modo attivo e responsabile.

Durante la prima parte dell'incontro un Mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che simulerà un vero e proprio Fidget Spinner, che i bambini realizzeranno da soli, supportati dai Mentor, durante la seconda parte dell' incontro.

L'appuntamento è riservato a partecipanti con età compresa fra 11 e 13 anni.

Sono disponibili solo 32 posti; pertanto chi riserva un posto, se sarà impossibilitato a partecipare, è pregato di disdire in tempi utili.

Riserva un posto

Per maggiori info sul laboratorio, contattare CoderDojo Etneo

Per maggiori info su Palestra Per la Mente

02 Mag 2020
  • -
  • 16:00
evento gratuito

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0