Comicità corporea e visual comedy al Teatro Coppola di Catania

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, al Teatro Coppola di Catania va in scena Comicità corporea e visual comedy, workshop teatrale - diretto da Franco Di Berardino, in arte Mister Mustache.

Per info e iscrizioni:
+39 340 17 23 934 (Maria Elena)
+39 347 51 06 954 (Andrea)
associazioneclatu@gmail.com

̀ :
. ̀
Si lavora sulla deformazione dell’azione e del gesto normale. La comicità è una deformazione della normalità, avviene quando cambio dei parametri come velocità, intensità, struttura del movimento, esagerazione, ripetizione, controtempi. Lavorando sul corpo, stiamo lavorando su noi stessi ovviamente, qui andremo ad analizzare anche la nostra fisicità, unica ed originale, come possiamo giocare le caratteristiche proprie della nostra fisicità nel lavoro sulla comicità.
.
Si analizzano gli strumenti del visual comedy ampiamente utilizzati anche nel cinema muto nei film di Buster Keaton, Charlie Chaplin, Jacque Tati, per citare tra i più importanti creatori di visual comedy nella storia.
Gli strumenti, come arnesi in una cassetta degli attrezzi verranno trattati uno ad uno, ognuno con la sua precisa funzione per la costruzione di ingranaggi, strutture e meccanismi perfetti per la creazione di materiale comico non verbale.
La risata è la punta dell’iceberg, il prodotto finale di un rigoroso lavoro tecnico e strutturato, che richiede molto studio. La bravura dell’attore comico sta proprio nel riuscire a dare freschezza, spontaneità e sorprendersi di fronte a ciò che in realtà è stato preparato e provato tante volte.

BIOGRAFIA
, in arte inizia il suo percorso artistico nel 2003.
Dal 2005 inizia la formazione in discipline circensi e Teatro gestuale.
Ha studiato giocoleria ed equilibrismo sul filo nella scuola di circo La Arena e la Escuela de circo criollo a Buenos Aires. Sempre nella capitale argentina ha studiato mimo corporeo nella Escuela de mimoteatro, diretta da Roberto Escobar ed Ygonne Lerchundi, allievi di Etienne Decroux.
Ha lavorato come attore nella compagnia di mimoteatro, in particolare nello spettacolo “La historia de Juan Moreira”, spettacolo diretto da Roberto Escobar ed Ygonne Lerchundi.
Nel 2006 partecipa ad un laboratorio intensivo di circo contemporaneo, con la compagnia francese “Rital Brocante” diretta da Roberto Magro.
Nel 2007 ha studiato clown teatrale, nella scuola internazionale di clown ad Ibiza, diretta da Eric De Bont, allievo di Jacque Lecoq.
Nel 2008 partecipa ad un workshop intensivo sul clown eccentrico, diretto da Criss Lynam.
In Italia ha perfezionato il lavoro sul mimo corporeo con Yves Lebreton e ha studiato clown teatrale con Andrè Casaca.
Nel 2016 si dedica allo studio della comicità con Domenico Lannutti.
Nel 2018 partecipa ad un laboratorio intensivo di manipolazione di puppet con Neville Tranter.
Nel 2021 partecipa ad un workshop di giocoleria contemporanea con Jerome Thomas.
Ha frequentato il corso sperimentale di organetto diatonico nel conservatorio di L’Aquila. Studia inoltre da molti anni fisarmonica cromatica con il maestro Danilo Di Paolonicola.
In 20 anni di carriera artistica, si è esibito in Teatri e Festival internazionali di Teatro di strada in 18 Paesi.

25 Mar 2023
26 Mar 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
teatro

Salva sul calendario

0