CONCERTO “CORDEINARIA” AL ROOTS DI CATANIA

Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 21, il Roots di Catania ospita il concerto ‘CORDEinARIA’, progetto prodotto e ideato da Roberto Catalano e Vittorio Ugo Vicari.

CORDEinARIA è fatto di musica trasversale che percorre vie internazionali per chitarra e voce. La matrice che lo caratterizza è popolare, declinata nei generi della chanson, dello swing, del jazz, del gipsy manouche, dei cantabili e ballabili latino americani. Il repertorio che ne deriva, estremamente composito, raccoglie autori e brani del primo e del secondo Novecento, alcuni dei quali molto famosi e di grande successo discografico, altri meno noti, ma non per questo meno importanti e orecchiati. In scaletta vengono presentati anche alcuni brani originali, scritti, composti e arrangiati dagli ideatori, che a quelle tradizioni e a quella matrice in qualche modo si ispirano.
Antonella Caldarella e Steve Cable da sempre precursori di idee innovative dove le principali arti performati si miscelano e prendono forma in espressività artistiche e culturali sono molto contenti di dar spazio all’interno del Roots alla musica con dei concerti . “Da quest’anno abbiamo deciso di portare all’interno del nostro cartellone dei concerti per soddisfare il nostro pubblico sempre più attento e esigente e, allo stesso tempo avvicinare i giovani alla nostra realtà artistica. Crediamo molto alle collaborazioni, alle contaminazioni perché solo attraverso esse ci può essere una rigenerazione che ci permette d’avere un’energia sempre più forte che riesce a coinvolgere la nostra platea ”.

Gradita la prenotazione allo 3534304936.

Roberto Catalano - Chitarrista catanese di nascita, statunitense d’adozione. Inizia a suonare nel 1973 da autodidatta per continuare gli studi in chitarra jazz a Roma e successivamente a Los Angeles, dove consegue tre lauree, due diplomi, tra i quali uno in Chitarra jazz e un Ph.D. in Etnomusicologia. I sui interessi sono rivolti a varie culture musicali, non solo nell’ambito del jazz, ma anche come polistrumentista in World music. Collezionista e costruttore di strumenti etnici a fiato, già docente in varie università statunitensi, compresa l’UCLA (University of California, Los Angeles), insegna chitarra dal 1978.

Vittorio Ugo Vicari - Cantante e chitarrista formatosi a Enna alla scuola di Aldo Mazzei dal 1982; ha proseguito da autodidatta a Napoli durante gli anni della formazione universitaria; quindi in Sicilia, dove ha cantato e suonato per due decenni in formazione con i ‘Janniscuru’ prima e con ‘I Petri caddumunu’ dopo. I suoi interessi hanno ruotato sempre intorno alla musica e alla canzone popolare, inglobando più di recente i generi del tango, dello choro, della chanson, del gipsy manouche e dello swing.

01 Dic 2023
.

PROSSIMI EVENTI

1 2 3
MUSICA

Salva sul calendario

0