Concerto interattivo per pianoforte all’Istituto Sacro Cuore di Catania

Mercoledì 31 luglio 2019, l'Istituto Comprensivo Sacro Cuore Di Gesù ospita Diego Bassignana in un concerto interattivo per pianoforte solo.

DIEGO BASSIGNANA, nato nel 1984, inizia lo studio del pianoforte all'età di tredici anni.
Diplomato nel 2006 come organista liturgico presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo sotto la guida di Ezio Mandrile, consegue in seguito, sotto la guida di Silvia Mosca, il Diploma Accademico di primo livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. Ghedini" di Cuneo.
Nel 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode nei corsi accademici di secondo livello a indirizzo solistico presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, sotto la guida di Riccardo Zadra.
Ha partecipato a masterclass tenute da importanti concertisti e didatti, tra cui Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli, Alexander Lonquich, Bruno Canino, Riccardo Risaliti,
Stefania Redaelli, Eulalia Solè, Tiziano Poli, Federica Righini ed altri. Il suo percorso artistico si è inoltre arricchito attraverso lo studio del Jazz, con i maestri Massimo Epinot, Riccardo Zegna e Paolo Birro, e della composizione che ha approfondito con il M° Pierangelo Valtinoni.
Nel 2010 ha frequentato il corso di "Composizione per musica da film" tenuto da Luis Bacalov presso l'accademia Chigiana di Siena e nel 2012, presso la stessa istituzione, ha seguito il corso di Pianoforte tenuto dal M° Alexander Lonquich.
Ha composto diversi brani pianistici, alcuni dei quali incisi in due CD: "Sei mesi di piccoli respiri", 2008 edito dalla Società Preludio di Milano e "Primitive virtues of a Lion", 2010. "Ossigeno Variato sull'Amicizia" è il titolo del suo ultimo CD: una sua composizione per due pianoforti e violino.

La sua attività di concertista lo vede impegnato in recital per pianoforte di diverso respiro, dedicati agli autori classici con spazi riservati a proprie composizioni e improvvisazioni basate su temi dettati al momento dal pubblico o su dei ritratti musicali dedicati a persone volontarie fra gli spettatori.

Ha collaborato con diversi musicisti in svariate formazioni cameristiche e realizzato dei lavori musicali con poeti ed artisti vari.

- Musica classica
- Improvvisazioni interattive
- Musiche del CD BUTTERFLY
- Cover di musiche famose da film

Melodie, ritmi e armonie diverse che daranno vita a momenti di grande energia e pathos a cui si alterneranno esperienze più calme e introspettive, per lasciare spazio a coinvolgenti improvvisazioni.

Spettacolo adatto a tutti.

Ingresso libero.

31 Lug 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSICA

Salva sul calendario

0