Conversazione su Tiresia al Teatro Stabile

Lunedì 1 luglio 2019 alle 20:00, al Teatro Stabile, il CInAP Catania presenta Conversazione su Tiresia di e con Andrea Camilleri.

Andrea Camilleri sceglie Tiresia e quel che di questo personaggio ci ha trasmesso la letteratura, la filosofia, la poesia, e lo elegge a pretesto - come già fece Borges con molti dei suoi temi prediletti - per investigare un pensiero da cui estrarre tracce, o prove, della sua vita precedente. Le infinite manipolazioni subite da questa straordinaria figura attraverso epoche e generi, costituiscono per Camilleri uno specchio in cui riflettersi, e attraverso cui rileggere il senso ultimo dell’invenzione letteraria.
L’indovino che compare nell’Odissea, il profeta reso cieco da Giunone (o da Atena?) punito perché rivelava i segreti degli dei, è il protagonista di una conversazione solitaria nel corso della quale il più grande scrittore italiano, meditando ad alta voce sulla cecità e sul tempo, sulla memoria e sulla profezia, parla di sé e del suo viaggio nella vita e nella Storia.

All'appuntamento saranno presenti il regista Roberto Andò, Lina Scalisi e Alessandro de Filippo.

Prenotazione online

Ingresso gratuito.

01 Lug 2019
  • via Giuseppe Fava, 35 - Catania
  • 20:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0