“Crescere nell’assurdo. Uno sguardo dallo Stretto” al Teatro Coppola

Venerdì 10 maggio ore 17:00, al Teatro Coppola presentazione del volume "Crescere nell'assurdo. Uno sguardo dallo Stretto" a cura di Lorenzo Donati e Rossella Mazzaglia, Accademia University Press, 2018.

Partecipano e dialogano sui temi del libro, insieme al curatore Lorenzo Donati: Compagnia Il Castello di Sancio Panza, Pier Luca Marzo (Università di Messina), Flavia Monfrini (Trame di Quartiere), Simona Scattina (Università di Catania), Dario Tomasello (Università di Messina), Pier Paolo Zampieri (Università di Messina).

In che modo può l'arte affiancarsi alla crescita e stimolare l'immaginario mantenendo una funzione critica? Crescere nell'Assurdo. Uno sguardo dallo Stretto indaga queste domande, formulate da Altre Velocità all'interno del progetto "Crescere spettatori", e le relaziona allo Stretto di Messina, dove processi contraddittori di simbolizzazione e di erosione dell'identità storica convivono con strascichi di un patrimonio popolare ancora vitale e con forme di resistenza culturale. Coniugando un ricco apparato iconografico con le parole di studiosi, critici e prestigiosi artisti del panorama messinese, il volume ripercorre le tracce di un tempo perduto di cui pensiero e arte rinnovano la memoria e la capacità di azione, andando incontro al territorio. Propone, così, un cammino che ci interroga sulle forme, oltre che sui contenuti, di un'educazione al pensiero critico dentro e fuori dalle istituzioni scolastiche e universitarie.

Ingresso con sottoscrizione volontaria.

10 Mag 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0