Da Legatoria Prampolini “Crispino l’illustrascarpe”

Venerdì 27 settembre 2019, alle 19:00, appuntamento alla Legatoria Prampolini con la presentazione di "Crispino l'illustrascarpe" di Giuseppina Radice.

L'autrice
Laureata in Lettere Moderne e già titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, Giuseppina Radice ama l’ascolto e considera l’insegnamento una responsabilità morale.
Ha curato molti eventi artistici ed ha pubblicato numerosi saggi critici in cataloghi e Riviste. Ha pubblicato con Prova d’autore nel 2011 i due saggi La Storia dell’arte e il tiro con l’arco ed Erranti ai tempi dell’usabilità; nel 2017 con Fausto Lupetti Editore" Alchimisti di oggi per un futuro fatto a mano"; nel 2019 con L’Orto della cultura il racconto illustrato "Crispino l’illustrascarpe".
Ha in corso di pubblicazione il racconto illustrato Il giocoliere che dalle piante imparava la vita e una serie di racconti liberamente tratti da Giuseppe Pitrè che fanno parte del progetto Omaggio alla #Sicilia.
Lavora attualmente al Progetto "L’arte racconta" per fare conoscere l’Arte Contemporanea anche ai bambini.
Tecnicamente accademica si dichiara antiaccademica per scelta. Tiene regolarmente “Corsi di alfabetizzazione all’Arte contemporanea” perché convinta che attraverso l’arte si possa insegnare la vita. Nella sua attività di Storico e di Critico applica il metodo “San Tommaso”.
Ha compreso che lo studio dell’arte è, in fondo, una conquista di libertà nel confronto continuo con la diversità.

27 Set 2019
  • via Vittorio Emanuele, 333 - Catania
  • 19:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0