Dalla Cerrita alla Grotta dei Ladroni
Domenica 21 aprile 2024, Sharing Sicily propone un piacevole trekking, Dalla Cerrita alla Grotta dei Ladroni, sul versante Nord-Est dell'Etna, in uno dei boschi più incontaminati del vulcano.
Si partirà da Piano delle Donne, sulla Mareneve, poche centinaia di metri più in basso del bivio per il Rifugio Citelli. Si comincerà un piacevole ed agevole trekking immerso tre betulle, faggi e querce in questo mite inverno tra le poche chiazze di neve presenti.
Durante il tragitto si attraverseranno due grosse "ferite" del bosco: le colate laviche del 1928 e del 1971, riuscendo a percepire l'incredibile forza distruttiva del vulcano.
Si concluderà il percorso visitando la suggestiva grotta dei Ladroni, muniti di caschetto fornito dall'organizzazione, che si trova ad inizio sentiero.
INFORMAZIONI
- Equipaggiamento obbligatorio: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento invernale, acqua (Almeno 1,5lt), pranzo al sacco, Kway o giacca impermeabile sempre in zaino, torcia per visitare la grotta.
Il trekking è di livello medio-facile, lungo circa 8 km, con circa 150 metri di dislivello.
Il percorso non è innevato.
- Quota di partecipazione € 15,00 adulto, € 5,00 sotto i 12 anni.
Sarà fornito il caschetto per entrare nella grotta.
- Appuntamento alle ore 10:00 davanti la Chiesa Sacro Cuore di Gesù, Fornazzo, Milo, alle ore 09:30.
- Prenotazione online oppure inviare messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto "grotta dei ladroni Cerrita 21 aprile" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.