“Di donne, diritti e non violenza” da Gammazita

Domenica 24 novembre 2019, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, l’associazione Gammazita, la biblio-emeroteca urbana a cielo aperto Piazza dei Libri e Lunaria, la libreria di Gammazita, dedicano a questa importante tematica l'appuntamento mensile con le arti narrative, dedicato al piacere di leggere e di condividere storie e letture con gli altri: la Domenica del lettore e della lettrice. Tema dell'incontro "Di donne, diritti e non violenza"

PROGRAMMA
ore 12:00
Ursino Kids presenta il laboratorio creativo multidisciplinare per bambine e bambini "Atti di Gentilezza" a cura di Maria Grazia Pellegrino
→ fascia età 6/ 10 anni
→ costo € 4,00 (materiali inclusi)
→ prenotazione obbligatoria al  3202150030
Ammessi 20 partecipanti con prenotazione.

In questo laboratorio i bambini saranno invitati a disegnare una vignetta nella quale si svolge un atto di gentilezza nei confronti di qualcuno o qualcosa. A turno i bambini mimeranno la loro vignetta mentre gli altri dovranno indovinare e spiegare l'atto gentile in questione. Linguaggio grafico, espressione corporea e verbalizzazione daranno spunti diversi per approfondire l'argomento.

Maria Grazia Pellegrino è una fotografa, un'artista visuale e un, arte-terapeuta catanese. Parallelamente alla sua attività di fotografa " sociale" , organizza e conduce workshop sull'arte e la creatività da più di 10 anni per grandi e piccoli. Ha scritto e condotto progetti in scuole, ong e strutture private. Ha insegnato arte nelle scuole internazionali all'estero. A Catania collabora con Tabare' dove da più di un anno svolge settimanalmente corsi d arte in inglese

Ore 12:00 Visita al Pozzo di Gammazita con la compagnia Malerba.

Appuntamento e raduno in Piazza Federico di Svevia, 92-93 Catania, di fronte Gammazita Lunaria Edizioni.
La visita ha una durata di 40 minuti circa. Non serve prenotarsi ed è gratuita. Se si desidera, sarà possibile lasciare un contributo libero a sostegno delle attività associative a fine passeggiata.

Ore 13:00 Pranzo tra i Libri a cura di Giorgio Distefano, cucina tradizionale di stagione rigorosamente homemade

Ore 16:30 Presentazione editoriale con lettura animata e laboratorio per bambini del libro illustrato per l'infanzia Camilla e la Polvere Mostriciattola di e con Veronica Milici

IL LIBRO
Camilla è una bambina speciale, come tutti i bambini del mondo. I suoi genitori, però, non sembrano esserne tanto contenti, perché è più facile colorare sul bianco puro dell'innocenza che sul grigio della monotonia adulta. Ma Camilla non è sola! Ad accompagnarla nelle sue avventure c'è la combriccola della polvere mostriciattola, pronta a trasformare la realtà in sogno e viceversa! Insieme vivranno fantastiche avventure e combatteranno contro la spietata razionalità del mondo. "Camilla e la polvere mostriciattola" è una storia per bambini, ma soprattutto per adulti: per capire il mondo dei nostri figli o alunni, per ricordarci come eravamo e come potremmo ancora essere, per non vivere di noia, per darci la forza di sognare ancora.

Ore 18:00 incontro con l'autrice Vera Navarria e presentazione del libro "I libri delle donne. Case editrici femministe degli anni settanta" Villaggio Maori Edizioni

IL LIBRO
Davvero è esistita un'editoria femminista? Davvero può riguardare più di un limitato gruppo di attiviste? E a cosa può servire? Vera Navarria, ricostruendo il fervore culturale nato dalle istanze femministe e il ruolo svolto dalle case editrici che «vivevano per un fine ideale, dare voce alle donne, alla loro differenza, alla loro creatività», fa un quadro dell'editoria femminista europea, si sofferma su quella italiana e svela di avere «appreso con stupore che per alcuni anni il mondo ha conosciuto un circuito editoriale diverso che nelle sue spinte più utopiche ambiva a fare da sé, a fare a meno del compromesso con l'editoria "tradizionale", capitalista, "degli uomini".

Vera Navarria è nata a Catania nel 1986. Si è laureata in Lettere moderne con una tesi su Goliarda Sapienza. La passione per i libri l'ha portata a Milano, dove ha collaborato con la casa editrice il Saggiatore e si è specializzata in Cultura e storia del sistema editoriale. È una femminista e un'attivista per i diritti Lgbt.
"I libri delle donne" è la sua prima opera.

Ore 19:30 "Il Nemico" - Spettacolo di narrazione e musica

Una partita a scacchi tra narrazione\recitazione e cantautorato originale. Massimo Nipitella (chitarra e voce) della "Societa' dello Spettacolo" presenterà dei brani scelti dal suo ultimo album "Il Nemico" insieme a quelli più noti del suo repertorio. La voce recitante dello stesso album, Luca Lisi, intreccerà con lui un filo narrativo tra dialoghi, monologhi (anche in costume), effetti ed interventi col pubblico, affrontando la tematica della "violenza di genere" da un punto di vista maschile. Saranno accompagnati al sassofono dal musicista Salvo Barbas Barbagallo.

 

24 Nov 2019
  • piazza Federico di Svevia - Catania
  • 11:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0