Diretta streaming: Danza sorvegliata speciale, aspettando Panopticon

Martedì 5 gennaio 2021 ore 19:00 in diretta streaming su canale Youtube e sulla Pagina Facebook della Compagnia Zappalà Danza va in scena lo spettacolo Danza sorvegliata speciale \ Aspettando Panopticon. Dialoghi sul Teatro Igienico, progetto di Roberto Zappalà che intreccia danza e arti visive.

Danza sorvegliata speciale \ Aspettando Panopticon è una riflessione non obbligatoriamente pensata in funzione del Covid-19, ma che ne prende spunto per una più profonda analisi sulla condizione dell’individuo messo a dura prova e sempre morbosamente controllato.Come suggerisce il titolo Aspettando Panocticon è una serata per presentare il progetto Panocticon, ideato nel maggio 2020 da Roberto Zappalà, pensato e realizzato insieme al visual designer Maurizio Leonardi: una miscela di esperienze agite, arte concettuale e fisica e necessità del presente.

Roberto Zappalà e Maurizio Leonardi presentano al pubblico Panopticon, dialogando tra parole e spunti visivi insieme a Valeria Crippa, giornalista del Corriere della Sera,Daniele Perra, esperto d'arte contemporanea, Guido Nicolosi, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Catania e Stefano Tomassini, docente presso l'università Iuav di Venezia e critico di danza per Artribune. Un primo passo per riavvicinarsi. 60 minuti di danza, arte e nuove prospettive da condividere online in attesa di potersi rivedere dal vivo.

L’arte come nell’antichità “rimedio” per l’attualità. Panoptes, gigante della mitologia greca, che possedeva un centinaio di occhi e ritenuto quindi un guardiano perfetto, dà il nome al carcere ideale progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham.

05 Gen 2021
  • -
  • 19:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0