Docufilm “Aborto – Le Nuove Crociate” in Piazza dei Libri

Venerdì 17 maggio, in Piazza dei Libri proiezione del film - documentario Aborto – Le Nuove Crociate di Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston.

Aborto – Le Nuove Crociate
Nello scenario dei recenti pesanti attacchi alla Legge 194 e a meno di due mesi dall’avvio del processo per i sette medici rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio colposo plurimo ai danni di Valentina Milluzzo, Non Una di Meno Catania presenta un documentario che svela i collegamenti tra le dimensioni nazionali e l’offensiva più ampia in corso in Europa, coordinata da una vera e propria lobby europarlamentare.
Aborto – Le Nuove Crociate è un film delle registe Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston e prodotto nel 2017 dalla TV franco-tedesca Arté che Non Una di Meno, in collaborazione con la giornalista che ha curato la parte del Nord Italia – Elena Iannone, ha sottotitolato in italiano e diffonde con proiezioni non commerciali.
L'inchiesta racconta di ciò che avviene in Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia e Italia, oltre che in Francia, e svela il dietro le quinte della lobby internazionale anti-abortista, dagli Stati Uniti alla Russia.

In Italia, dove la legalizzazione risale al 1978, il 70% dei medici è ormai obiettore di coscienza grazie a un sistema strutturato per produrre questo risultato. I servizi di IVG in ospedali e cliniche sono saturi, e alle donne viene detto che devono aspettare fino a 6 mesi per abortire.
Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania Valentina Milluzzo, giovane donna incinta di due gemelli, ha trovato il 100 per cento di medici obiettori. Nessuno ha voluto effettuare l’aborto terapeutico che avrebbe potuto salvarla. Dopo due settimane di ricovero, è morta per una setticemia causata da shock settico, lo scorso 16 ottobre 2016.

Il film svela una "guerra" frontale, nell'arena mediatica e politica, condotta attraverso nuove retoriche (dai diritti umani all’ecologia), ma anche un’operazione più ampia che si svolge in silenzio, organizzata oltre i confini nazionali.

Dalle 19:00 aperitivo benefit in vista dell’assemblea nazionale NON UNA DI MENO dell’1 e 2 giugno a Torino.

17 Mag 2019
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0