Dolore Minimo alla libreria Pescebanana

Lunedì 4 febbraio, alle ore 18:00, la libreria Pescebanana ospita Giovanna Cristina Vivinetto e il suo libro Dolore Minimo.

Giovanissima poetessa transessuale, Giovanna Cristina Vivinetto è l'autrice di "Dolore minimo", una raccolta di poesie che narra la metamorfosi di un'identità oltre che di un corpo.

“Questa nuova nascita al mondo, questo delicato e profondo scambio di ruoli diventa la ragione vera della sua poetica che scorre come i fotogrammi di un film che si rincorrono mostrando dettagli, sguardi, scorci prima nebulosi e poi sempre più limpidi e cristallini, sul ritmo lento del suo respiro”. Con queste parole Dacia Maraini introduce Dolore Minimo (Interlinea Edizioni), un diario in versi intimo e delicato, che si fa testimonianza di una metamorfosi dolorosa e necessaria al tempo stesso.

È una metamorfosi dell’identità, quella narrata dall’autrice, un’identità scissa che si fa madre di un io nuovo, quello poetico, che scrive rivolgendosi a una se stessa passata e presente, come in una narrazione del destino compiutosi: giovanissima, classe ’94, originaria di Siracusa, l’autrice è transessuale e ne fa poesia, con una lievità che dà voce a un dolore tutt’altro che minimo, ma allo stesso tempo luminoso, materno, genitore della nuova identità che ne ha preso vita.

04 Feb 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0