“Donne in scena” alla legatoria Prampolini di Catania

Venerdì 17 febbraio 2023, la legatoria Prampolini organizza la presentazione di "Donne in scena" di e con Rossana Barcellona.

Il libro:
Donne in scena è l’esito di una ricerca avviata a partire da un’esigenza didattica, nella quale hanno finito con l’incontrarsi una personale (e pluridecennale) passione per il cinema e un filone di studi (ormai fecondo a livello nazionale e internazionale), che si dedica alle relazioni fra religioni, cinema e arti. Relazioni antiche, anzi originarie, che sono ancora variamente declinate, attive e vivaci. Il volume presenta cinque figure femminili e sette film, esempi di ricezione contemporanea: riscritture per immagini e parole di storie diventate miti, di leggende diventate storia, di donne diventate simboli. E si chiude con un saggio sulla ‘più donna fra le sante’, Maria la Maddalena, in forma di giro virtuale dentro le sale del Louvre, alla scoperta, o alla riscoperta, di alcune rappresentazioni del personaggio, tra celebrazione della bellezza e dell’enigma femminili.

L'autrice:
Rossana Barcellona — insegna Cristianesimo e culture del Mediterraneo, Chiese religioni e multiculturalismo, Storia del cristianesimo antico, presso l’Università di Catania (DISUM). Si occupa di temi storico-religiosi di carattere istituzionale e culturale (produzione conciliare; letteratura agiografica; testi apocrifi), anche in chiave antropologica (clero e sessualità; infanzia e strutture familiari). Le sue ricerche riguardano soprattutto l’Occidente tardoantico e altomedievale (secc. IV-VII), con proiezioni nella contemporaneità (religioni e mediazione culturale; culti e società; religioni e cinema). Tra le pubblicazioni più recenti: L’eredità di una regina. Radegonda e lo scandalo di Poitiers (589-590), Rubbettino 2020 e Storie di vescovi e re. Religione e politica nell’Occidente cristiano dopo l’impero, Rubbettino 2021.

L'autrice è accompagnata dalla Prof.ssa Maria Rizzarelli e dalla Prof.ssa Teresa Sardella.

17 Feb 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0