“Due eroi in panchina” e “Il Bradipo e la carpa” al salone Cgil

Venerdì 4 ottobre 2019, in occasione dell’Autunno Culturale Ungherese, al salone Cgil, a partire dalle 17:00, un doppio evento per ricordare le figure degli allenatori di calcio-eroi della Seconda guerra mondiale Géza Kertész e István Tóth.

Gli “Schindler del calcio” saranno raccontati attraverso le pagine del volume di Roberto Quartarone “Due eroi in panchina” (edizioni Incontropiede) e, a seguire, dal suo adattamento teatrale “Il Bradipo e la Carpa”, realizzato dalla Compagnia Carnevale.

Il libro
Pubblicato dalle Edizioni inContropiede nel 2016, “Due eroi in panchina” narra la vicenda umana e sportiva di Géza Kertész e István Tóth, due allenatori che vissero in Italia una parte consistente della loro carriera e furono uccisi dai nazisti per aver organizzato un gruppo di resistenza a Budapest. È stato scritto da Roberto Quartarone, giornalista nato a Catania nel 1986.

Il testo teatrale
“Il Bradipo e la Carpa” è l’adattamento teatrale del libro. Regista e drammaturgo è Antonio Carnevale, che recita in scena al fianco di Riccardo Stincone. La Compagnia Carnevale, che cura la rappresentazione, ha vinto i premi per la migliore drammaturgia al “Settimia Spizzichino e gli Anni Rubati” e per la migliore interpretazione al “ConCorto” nel 2018, giungendo in finale al Palio Ermo Colle e al Minimo Teatro Festival.

Prenotazione obbligatoria
Mail: compagniacarnevale@gmail.com
Contatti: 348 0129127

Ingresso libero

04 Ott 2019
  • via Crociferi, 40 - Catania
  • 17:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0