E[MA, da Scenario Pubblico

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019, gli artisti Maria Donata D'Urso e Wolf Ka portano in scena, da Scenario Pubblico, lo spettacolo E[MA, un lavoro coreografico frutto della loro esperienza artistica durante la residenza in Giappone.

La ricerca dei due artisti, Maria Donata D'Urso e Wolf Ka, durante un periodo di residenza in Giappone, alla Villa Kujoyama dà vita allo spettacolo E[MA.

La partizione coreografica è interpretata da danzatori di generazioni, culture, e linguaggi diversi. Il lavoro pone l’attenzione sugli spazi interstiziali di queste molteplici differenze per aprirsi a una nuova estetica. La scena diventa come un microcosmo con riferimento al mondo contemporaneo: la relazione tra danza e tecnologie non propone un mondo virtuale, ma al contrario, un dialogo fisico tra gli oggetti-robot e i corpi dei danzatori. L’organico e il geometrico insieme creano un’unica esperienza spazio-temporale.

Donata D'Urso, interprete, autrice e direttore della Compagnia DisOrienta è un'artista originaria di Catania che da molti anni vive e opera a Parigi, collaborando con artisti quali Christian Rizzo, Paco Decina, Jean Gaudin, Hubert Colas, Francesca Lattuada, Arnold Pasquier, Marco Berrettini. Il suo lavoro di danzatrice e coreografa formata alle tecniche classiche e contemporanee ma anche all'architettura e all'energetica cinese è rivolto alla sperimentazione. Dal 2002 realizza creazioni che sondano e reinventano gli spazi della rappresentazione del corpo.
Per e[ma l'artista catanese ha collaborato con Wolf Ka, digital artist, anche lui vive e lavora a Parigi, fondatore della compagnia « Res Publica » con cui crea numerosi lavori. Al centro della sua ricerca è il concetto di dispositivo scenico, che designa un’organizzazione specifica di tecniche, tecnologie e forme di rappresentazione per interrogare l’uomo e il suo ambiente tecnologico. Nel 2012 è laureato alla Villa Kujoyama- Kyoto, Giappone. Dal 2016 è manager a Volumes, uno spazio di co-working, foodlab, maker-space, luogo di innovazione e creazione a Parigi.

Per info e prenotazioni: 095 2503147 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Maggiori info qui.

09 Nov 2019
10 Nov 2019
  • via Teatro Massimo, 16 - Catania
  • 20:45
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0