Escursione a Marettimo: l’isola selvaggia dei Mufloni

Dal 24 al 26 maggio 2024, Passo Passo trekking organizza un'escursione alla scoperta dell'isola di Marettimo.

Mare, tanta natura e storia, sono gli ingredienti giusti per tre giorni di trekking indimenticabili. Marettimo, la più lontana delle isole Egadi è un paradiso naturalistico per eccellenza, uno scrigno che racchiude una serie di paesaggi diversi racchiusi in un fazzoletto di terra. In questo magico luogo, velato da miti e legende ci si metterà sui suoi sentieri scoscesi a volte a picco sul mare o immersi in magiche foreste, per seguire le tracce dei Mufloni, veri padroni delle montagne di quest’isola. Questo grosso ungulato, alto circa 75 cm al garrese, caratterizzato da imponenti corna a spirale presenti nel maschio che ne fanno un vero spettacolo della natura. Tre giorni per girare la piccola isola, tra attente osservazioni, per scrutare sugli speroni rocciosi il correre indisturbato di questi grossi ungulati. Non solo i mufloni a popolare questo luogo, ma anche una piccola popolazione di cervi e cinghiali, o i diversi rapaci che volteggiano nei cieli.

VENERDÌ si partirà da Trapani in tarda mattinata, il tempo di sistemarci nelle camere e si inizia subito con il primo trekking, Punta Troia e il suo castello, luogo di particolare suggestione, tra spettacolari panorami, natura da scoprire, storie e leggende intorno a questo antichissimo maniero, tra fortezza e carcere, si scopriranno tutti i segreti. Percorso su sentiero di montagna in parte scavato nella roccia. totale percorso 9 km, dislivello positivo 600 m.

SABATO, si partirà per uno dei luoghi più rappresentativi dell’isola Pizzo falcone la montagna più alta delle Egadi, passando dalla zona archeologica di Case Romane, uno dei pochi fortilizi di epoca romana presenti nel territorio. Anche in questo percorso si potrà ammirare tantissima natura, catapultati in un ambiente di tipo dolomitico, tra rare specie animali e vegetali, branchi di mufloni e cervi. Percorso su sentieri di montagna, 9 km totali 650 m di dislivello.

DOMENICA, per questa ultima giornata si raggiungerà la cima del Semaforo, Pizzo Lisandro, anche questo luogo suggestivo che permetterà di raggiungere la zona Carrello, Punta Libeccio, per esplorare la parte più selvaggia dell’isola.
Percorso ad anello su sentieri e strade forestali, di circa 11km 500 metri di dislivello.
Il programma potrebbe subire delle modifiche in base al meteo. Durante le varie giornate ci sarà la possibilità di poter visitare le varie spiaggette dell’isola e fare il bagno.
L’ultima giornata ci sarà anche la possibilità per chi lo vorrà di effettuare il giro dell’isola in barca per ammirare le grotte e le calette che coronano le coste di questa bellissima isola.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: Ritrovo venerdì 24 maggio a Trapani ore 11:00.
Utilizzo mezzo proprio.
Possibilità di pernotto nella zona. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
DIFFICOLTA’: media, i percorsi messi in programma hanno una lunghezza di circa 10 km totali, e i dislivelli positivi non superano i 650 m. si cammina su sentieri di montagna e strade forestali.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
abbigliamento da trekking, cappellino, k way, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, costume, telo mare, crema solare.
CONTRIBUTO: telefonare al 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano)
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

Info online.

24 Mag 2024
26 Mag 2024
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

    1 2 3 4 5
    ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0