Escursione al Parco Minerario di Floristella
Domenica 20 marzo 2020, Sicilia Slow Trekking organizzano un'escursione al Parco Minerario di Floristella-Grottacalda, uno dei siti d'archeologia industriale più grandi d'Europa.
PROGRAMMA
- ore 09:30 - 1° Ritrovo dei partecipanti presso il Bar Di Maggio (Enna Bassa), per chi viene da Catania e Caltanissetta.
- ore 10:00 - 2° Ritrovo presso l'ingresso del Parco minerario, per chi viene da Ragusa
La guida, Sebino Maugeri (Federescursionismo), accompagnerà i partecipanti tra i sentieri della miniera, oggi è un grande sito di archeologia industriale, con i vagoncini adibiti al trasporto, dello zolfo i pozzi, le discenderie, i calcheroni ed i forni Gill.
Vedremo i pozzi, le discenderie coi vagoncini per il trasporto dello zolfo, l'incantevole Rio Floristella e la sua vegetazione ripariale (con una piccola sorpresa naturalistica). Percorreremo a piedi anche un tratto del tracciato della ferrovia a scartamento ridotto Caltagirone-Dittaino, ormai dismessa, che attraversava la Miniera col suo carico di zolfo e di uomini.
Difficoltà: Facile per tutti
Lunghezza: 8 Km
Terreno: Sterrato comodo
ATTREZZATURA
Si consiglia di indossare scarpe da trekking o da tennis, abbigliamento comodo e leggero, felpa in zaino a disposizione, zainetto leggero, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro e mezzo.
Dispositivo mascherina obbligatoria.
COSTI
€ 10,00 adulti
€ 5,00 12-18 anni
Escursione gratuita per i bambini.
INFO E PRENOTAZIONE
Contattare il numero 3392940856 tramite whatsapp.