Escursione a Cava d’Ispica

Domenica 17 novembre 2019, Keration organizza un'escursione alla scoperta delle bellezze storico-naturali di Cava d'Ispica.

La meraviglia mozzafiato di questo luogo di surreale bellezza ripaga abbondantemente la fatica dei chilometri percorsi. Verrà visitata la tomba a finti pilastri di facies Castellucciana e la suggestiva grotta dei Santi. Proseguendo si va dall’interno della Cava fino al Castello Sicano, un’imponente struttura rupestre scavata nella roccia nel corso dei secoli e collegata da cunicoli e scalette in parte ormai distrutte, da cui si godrà di incantati panorami. Poi si passa alla necropoli di Calicantone, risalente all’età del bronzo antico.

Verso sud, si prosegue immersi nel paesaggio incontaminato, verso antiche rovine di abitazioni, acquedotti e mulini, con orti e graziosi boschetti di lecci. Poi nei pressi della città di Ispica, si può ammirare la grotta di Sant’Ilarione, risalente al IV secolo d.C. prima del meritato ristoro.

Escursione adatta a camminatori esperti e in buona salute, su sentieri, antiche scalinate e tratti su pietre nel letto ormai asciutto del fiume. Eventuali date extra su richiesta potrebbero essere effettuate su disponibilità delle guide.

Info e prenotazioni:
334 2266249

17 Nov 2019
  • via Fontana, 324/1 - Modica
  • 09:00
A pagamento

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0