Escursione “La Rocca Novara, tra storia e leggenda”

Domenica 26 novembre 2023, Passo passo Trekking organizza l'escursione "La Rocca Novara, tra storia e leggenda".

L’autunno è uno dei periodi migliori per un viaggio naturalistico alla splendida Rocca Novara, per molti è considerato il Cervino di Sicilia, mentre per le genti che da secoli vivono sotto le sue pendici è semplicemente la ROCCA SALVATESTA. Questa magnifica montagna, spartiacque tra la catena montuosa dei PELORITANI e quella delle CARONIE, con i suoi 1340m è la seconda vetta dei Peloritani. La salita alla vetta permette di ammirare un panorama che spazia dall’Etna alle Eolie, dalla catena montuosa dei Nebrodi ai Peloritani. Immersi in un paesaggio di tipo Alpino si scalerà facilmente la vetta di questo piccolo cervino siciliano, in un luogo ricchissimo di storia e leggende, come quella che narra di un antico TESORO ARABO nascosto nella montagna e del suo GUARDIANO. Interessante il percorso che conduce verso la vetta perché darà modo di ammirare alla base del monte i resti di un antico INSEDIAMENTO BIZANTINO e la magnifica ROCCA LEONE o i RITAGLI DI LECCA e i panorami sulla valle del TORRENTE FANTINA. Da un punto di vista naturalistico si attenzionerà moltissimo l’ambiente montano di questi luoghi con piante e animali che in condizioni estreme condividono questi spazi con gli ampi pascoli di montagna. Le condizioni estreme delle zona rocciosa che costituiscono le rocche, danno invece ricovero ad animali come i Corvi Imperiali, che qui nidificano, e che non sarà difficile sentire e avvistare. Il percorso messo in programma ha una lunghezza di circa 9km e un dislivello positivo di circa 500m. Il percorso si snoda su strade forestali, sentieri di montagna. Lungo il percorso si cammina su sterrate, ma anche ambienti rocciosi, specialmente nel tratto finale della salita alla rocca.

INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: appuntamento alle ore 09:00 a Novara di Sicilia. Utilizzo mezzo proprio. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
DIFFICOLTA’: Media
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO SPESE: contattare 3470346742 Antonio
NOTE: I RAGAZZI SOTTO I 12 NON PAGANO CONTRIBUTO.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp al 3470346742 o via mail a info@passopassotrekking.it. Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.

26 Nov 2023
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0