Escursione “La Valle dei mulini ad acqua di Aci”

Sabato 10 febbraio 2024, Taranterra - Escursioni in Sicilia organizza "La Valle dei mulini ad acqua di Aci", un percorso che, seguendo il corso dell'antica Flumaria Regitana, arriva sino a Capo Mulini, borgo marinaro ricco di testimonianze storiche ed archeologiche.

La strada dei mulini ad acqua presenta tutta la sua ricchezza tra casolari rustici e l'antica saia mastra, in un cammino che da Piazza Reitana, vallata greco-romana famosa per la lavorazione dei lupini, arriva sino al mare di Aci, nei pressi della lussureggiante vallata delle Aci.
Si tratta di un itinerario storico-paesaggistico, vicina all'area archeologica delle terme romane, risalenti all'età imperiale del I-III sec. d. C., dove sgorgano da sempre acque sulfuree.
Il percorso è costituito da antiche trazzere medievali, con più punti dal fascino particolare, grazie alla presenza dell'antica saia e di alcuni mulini, non più in funzione, oggi adibiti a suggestive abitazioni.
Luoghi storici in cui, tra l'altro, dal 1422 al 1615, si realizzava la c.d. "Fiera Franca".

INFORMAZIONI
Ore 8.30 ritrovo dei partecipanti (il luogo esatto dell'appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione)
Lunghezza percorso: 7 km circa
Difficoltà: 2/5, escursionistica
Tipo di percorso: ambiente rurale; ambiente urbano
Costi: € 10,00 comprensivi di servizio guida naturalistica ed organizzazione
OBBLIGATORIO INDOSSARE SCARPE DA TREKKING; si consiglia abbigliamento adatto alla stagione, preferibilmente a "strati"; necessario un poncho o giubbino anti pioggia.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, telefonare Mariella Fischetti 320/1614606 (anche whatsapp)

10 Feb 2024
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0