Escursione nel Bosco di Malabotta
Il 25 aprile 2024, Etna Colors organizza un'escursione al Bosco di Malabotta.
Istituita nel 1997 la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta è un ecosistema ricco di biodiversità composto da piante di età pluricentenaria come ad esempio querce, cerri, faggi, castagni, agrifogli, lecci, ed abitato da specie come gheppi ,falchi pellegrini, poiane, aquile reali , topi quercini , gatti selvatici , martore volpi, e altri ancora. La parte che si visiterà è una zona poco conosciuta, tanto che quando ci si troverà al suo interno sembrerà di essere in un bosco fatato.
L’area della riserva che si visiterà appartiene al territorio del comune di Roccella Valdemone.
Nella prima parte dell’escursione, si percorrerà uno stretto sentiero battuto principalmente da animali e qualche pastore. Seguendo il corso del torrente Licopeti, ci si immergerà lungo il fondo valle , in un ambiente a dir poco surreale ricoperto da muschi e licheni. Avvolti dal bosco fatato e passeggiando su splendide praterie, si intraprenderà quindi un sentiero che ci porterà in alto per godere di una vista spettacolare sull’Etna.
Si pranzerà e si farà ritorno nel medesimo punto di partenza.
APPUNTAMENTO: ore 09:30 appuntamento al Bar Europa vulcanetto di Mojo Alcantara
DATI TECNICI:
Lunghezza: 13,5 KM circa
Durata: 7/8 ore
Dislivello: 500 Metri positivo
Altitudine massima sul livello del mare: 1250 metri / minima 750 metri
Escursione media: livello 3 in una scala da 1 a 5
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento tecnico da escursionismo o a strati e comodo, scarpe da trekking, giacca a vento e antiacqua, calze di ricambio, cappellino, bastoncini da trekking, acqua 2 litri a persona, pranzo a sacco, snack.
Macchina fotografica consigliata.
INFO E PRENOTAZIONI: 3488908865