ESCURSIONE NELLA RISERVA DELLA TIMPA DI ACIREALE

Sabato 16 ottobre 2021 Ninniemu Trekking organizza un escursione alla scoperta della "Gazzena: tra rasule e saje nella riserva della Timpa di Acireale".

All'interno della riserva orientata della Timpa di Acireale la contrada Gazzena custodisce ancora, all'interno di un contesto geologico e naturalistico di particolare interesse, le tracce del lavoro abile di generazioni di contadini che, nel tempo, hanno trasformato questo lembo di terra vulcanica in una grande fattoria operosa. Una “grande opera” d’ingegneria agricola, quindi, che ha trasformato una scarpata di faglia a picco sul mare in un paradiso naturalistico ad altissimo contenuto economico. Quest'area ha vissuto l'epoca di suo maggiore sviluppo tra la fine del 1800 e la metà del secolo scorso, quando le sue produzioni rifornivano abbondantemente la città e il circondario, e soltanto grazie all'istituzione della riserva, avvenuta alla fine degli anni '90, è stata "salvata" dal pericolo sempre imminente della speculazione edilizia che l'avrebbe definitivamente stravolta.

Info escursione:
Lunghezza del percorso: 3 km circa
Difficoltà: facile

Equipaggiamento consigliato:
- Scarpe robuste, preferibilmente da trekking
- Acqua (un litro)
- Cappellino
- Crema solare

Info:
Per informazioni relative all'iscrizione, ai costi e ai dettagli logistici contattare tramite: (messanger / mail - ninniemutrekking@gmail.com / whatsapp - 3935691388)

16 Ott 2021
  • capomulini - acireale
  • 15:30
a pagamento

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0